Inserisci Menù

Oggi cucino io: Cheescake di San Valentino


Vi abbiamo già raccontato (anche troppe volte) che il cheesecake è il nostro dessert preferito, quindi abbiamo pensato di farne una versione "romantica", ideale per la cena di San Valentino, che ne dite?




Come dicevo, questo è uno dei nostri dolci preferiti, quindi quelli che ci seguite vi recorderete che abbiamo già fatto diverse versioni, come il cheesecake al dulce de leche o la variante senza forno al caramello salato.

La ricetta di oggi assomiglia al classico New York Cheesecake ma con qualche piccola differenza, vediamo allora come preparare questa ricetta di San Valentino:


Ricetta Cheesecake di San Valentino


Come fare il Cheesecake di San Valentino

Per fare questo cheesecake avremo bisogno di uno stampo apribile (io ho usato uno di 22 cm di diametro perché non volevo che il cheesecake venisse troppo alto, altrimenti non sarà possibile tagliarlo con il tagliapasta), con carta da forno nella base.
Per fare la base frullate nel robot da cucina i biscotti e mescolate con il burro morbido. Con questa "pasta" coprite il fondo dello stampo, facendo pressione con un cucchiaio. Portate al frigo per circa mezz'ora.

In una ciotola mescolate il mascarpone, la panna, le uova, lo yogurt, la scorza di limone, lo zucchero e la Maizena, e sbattete con lo sbattitore elettrico finché la crema non risulta bella liscia e un po' gonfia. Versate sulla base di biscotti e portate al forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti, sarà pronto quando infilzando il centro con uno stecchino questo ne uscirà pulito. Togliamo dal forno e lasciamo raffreddare senza sformare. Prima a temperatura ambiente, e dopo nel frigo per almeno due ore. Quando sarà ben freddo potrete tagliare il cheesecake con facilità, sformate con cura e con un tagliapasta a forma di cuore, fate le porzioni individuali. Tenete in frigo fino al momento di servire.


Cheesecake di San Valentino


Invece di preparare una farcitura alla frutta come faccio di solito, questa volta ho usato caramello. Potete usare il caramello al burro salato oppure, come ho fatto io in questo caso, della semplice salsa di caramello.

Al momento di servire, versiamo il caramello sopra i cuori e portiamo a tavola.


Dessert di San Valentino

Vi è piaciuto questo nostro cheesecake speciale di San Valentino? E' un dolce buonissimo e piuttosto semplice da realizzare.

Alla prossima!


Hai trovato la tua ricetta ideale? Ne troverai molte altre nella nostra sezione di Cucina.

Vi ricordo che potete seguirci su FacebookTwitterPinterest e Google+, o iscrivervi alla nostra Newsletter

Nessun commento :

Posta un commento