Inserisci Menù

Carnevale: Costume di fata fai da te

Costume di fata fai da te

Quest'anno si è lavorato parecchio ai costumi di Carnevale, perché Luna ha chiesto mille maschere diverse, e il budget è ridotto! Quindi abbiamo fatto ricorso all'immaginazione per fare le maschere di Carnevale, in questo caso un costume di fata con le sue ali e il suo tutù, vedrete che sono piuttosto semplici...




Se l'anno scorso ci eravamo limitati alle maschere di animali con i cartoni delle uova (più per il piacere della mamma che per desiderio della bimba), quest'anno invece la cosa è molto diversa: la lista di costumi include diversi modelli, quindi ho dovuto ricorrere al fai da te per non spendere un patrimonio.

Oggi vedremo un costume facile di fata (di Regina delle fate, ci tiene a precisare Luna), per il quale dobbiamo fare le ali e il tutù. Il resto del costume è composto da una maglietta, le calze e una bacchetta magica fata con un po di cartone arrotolato con una stella in punta.

Vediamo allora come si fa...

Materiali necessari per le ali di fata

  • 4 grucce appendiabiti di metallo (oppure fil di ferro)
  • pinza e trochetto
  • vinile effetto satinato (di quello che si vende per le finestre)
  • pezzettini di carta velina
  • nastro isolante o nastro americano bianco (io non ce l'avevo, ho usato nastro nero e dopo l'ho coperto con nastro di raso rosa)
  • forbici
  • elastico bianco da 1 o 2 cm. di altezza
  • phon per i capelli

Come fare le ali di fata

Come avrete capito vedendo la lista dei materiali, la base di queste ali è fatta con le grucce di metallo. Potete anche usare fil di ferro, quello che avete a casa e vi risulti più semplice. Per coprire ho usato il vinile effetto satinato, quello che si vende nei magazzini tipo Leroy Merlin, e si usa per satinare i vetri. E facile da usare, piuttosto economico, molto elastico e appena trasparente. Vediamo allora come fare le ali del nostro costume di fata:

Come fare le ali di fata passo passo


Useremos due grucce per ogni ala. Questa è la parte più "complicata", perchèe bisogna modellare ogni gruccia con l'aiuto della pinza, per dare la forma delle ali. Con il tronchetto tagliate la parte a gancio di ogni gruccia (1 e 3). Per fare la parte superiore, piano piano curvate la gruccia con la pinza fino ad ottere una forma a punta come quella dell'immagine 2.
Per la parte inferiore, che deve essere un po' più piccola, tagliate la gruccia appena sotto la parte attorcigliata (4), chiudete ad asola attorcigliando le due punte, e curvate a forma di petalo (5). Ripetere con l'altre due grucce per l'altra ala.
Come vedete non serve che la forma sia perfetta perché le "onde" che possono rimanere sul fil di ferro dopo non si vedranno. Cercate si di fare in modo che le due ali siano simili in forma e misura.

Ali fai da te


Adesso bisogna coprire ogni parte. Prendete ogni pezzo e mettetelo sul vinile con la carta verso l'alto, e disegnate il contorno con una matita (1). Girate il pezzo di ferro e disegnate ancora il contorno, per avere il diritto e il rovescio. Tagliate lasciando 3 o 4 cm di margine tutto intorno. Togliete la carta a uno dei vinili ritagliati e mettetelo sul tavolo con l'adesivo rivolto in alto. Appoggiatevi sopra la forma di ferro, centrandola, e decorate con pezzettini di carta velina (2).
Togliete la carta al secondo vinile, e tenendolo in tensione con le due mani, appoggiatelo sopra (3). Una volta che l'avete appoggiato non c'è modo di risistemarlo, quindi fate atenzione, abbiamo lasciato a posta un margine ampio per ridurre il margine di errore. Con le mani fate pressione dal centro verso l'esterno, per aderire bene i due vinili (4).
Una volta che la parte centrale è ben incollata, alzate dal tavolo e con la punta delle dita ripassate tutto il bordo esterno, riscaldanto appena il vinile con il phon (5). Vedrete che il vinile si ammorbidisce e si espande, quindi si incollerà benissimo, e raffreddandosi tornerà alla forma primitiva, quindi rimarrà più tenso. Una volta che tutto il bordo è ben saldo, con un taglierino ritagliate l'eccedenza, lasciando un margine di circa mezzo cm (6).

Ali di fata fai da te


Con il nastro unite le due parti di ciascun ala, tensando bene il nastro per fare in modo che non si muovano (1), e dopo nello stesso modo unite le due ali (2). Prendete l'elastico e misurate la schiena della bimba, facendo una specie di otto tra le braccia, che si incroci nella schiena. Deve essere un po' lento, ma non cadere. Mettete questo otto di elastico al centro delle ali, con l'incroccio sopra l'unione delle ali, e legate ancora con il nastro (3).

Fatto! 

Costume di fata fai da te


E il tutù? è molto semplice da fare, vi lasciamo un  vídeo tutorial che abbiamo fatto per Pequeocio . E' in spagnolo, ma più che da leggere c'è da guardare ;). Vi serve un nastro per la cintura, e tante striscie di tulle, oppure il nastro di tulle che si trova nei negozi tipo cinesi.

Come fare un tutù senza cucire


E' un costume di Carnevale molto semplice, e chi dice fata dice farfalla, o ape, oppure uccellino...insoma e proprio versatile!

Come fare un costume di fata fai da te

Come fare un costume di fata fai da te



Vi piace questo costume di fata fai da te


Se volete vedere tutti i nostri progetti per bambini, guardate la sezione fai da te per bambini.

Vi ricordo che potete seguirci su FacebookTwitterPinterest e Google+, o iscrivervi alla nostra Newsletter

Buon Mercoledèi

Nessun commento :

Posta un commento