Inserisci Menù

Cheesecake al dulce de leche

ricetta cheesecake dulce de leche

Oggi prepariamo un dessert golosissimo, un cheesecake al dulce de leche da leccarsi i baffi...



Il cheesecake è uno dei miei dolci preferiti perché non amo le cose molto dolci, preferisco il contrasto con sapori aspri, aciduli, ecc. Ma il sangue argentino è più forte, quindi il dulce de leche è forse l'unica cosa veramente dolce che mi piace. Ho voluto quindi provare il contrasto tra questi sapori e consistenze, e il risultato è buonissimo! Una vera delizia.

Cheesecake dulce de leche


Il dulce di leche non si trova facilmente, quindi io lo preparo facendo bollire per circa due ore e mezzo una lattina di latte condensato, così com'è senza aprirla, l'unica accortezza è che durante la cottura deve essere sempre coperta da almeno due ditta d'acqua.

Ingredienti per uno stampo di 22 cm (10-12 porzioni)

  • 500 gr di mascarpone
  • 200 ml di panna fresca
  • 4 uova
  • 2 cucchiai di yogurt naturale
  • 4 cucchiai di dulce de leche + quello necessario per la decorazione
  • 100 gr di zucchero
  • 4 cucchiai colmi di maizena
  • 80 gr di burro fuso
  • 1 cucchiaino di miele
  • 200 gr di biscotti

Preparazione

Per fare la base, sbriciolare i biscotti e mescolarli con il burro fuso e un cucchiaino di miele, e con questo preparato coprire la base di uno stampo a cerniera, facendo pressione con un cucchiaio. Far raffreddare in frigo per mezz'ora.
Montare con la frusta elettrica il mascarpone, la panna, le uova, lo yogurt, 4 cucchiai di dulce de leche, lo zucchero e la maizena, finché la crema si gonfi un po' e rimanga vellutata.
Versare la crema nello stampo e portare al forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti, saranno cotti quando infilando un bastoncino al centro ne esca pulito.
Togliere dal forno e far raffreddare nello stampo. Quando saranno a temperatura ambiente, portarli in frigo, sempre dentro lo stampo, per almeno 3 ore (io l'ho lasciato tutta la notte)
Sformare con molta cura e decorare sopra con dulce de leche, usando una sac a poche e un beccuccio rigato. Io ho aggiunto gocce di cioccolato e mandorle, ma questo lo lascio alla vostra creatività.


Vi consiglio di lasciar riposare il cheesecake al dulce de leche diverse ore in frigo prima di servire, meglio se lo preparate il giorno prima.



Che ne pensate? Vi assicuro che è un dessert semplicemente perfetto...
Se vi piace abbinare sapori, non potete perdervi la torta di crepes con crema di ricotta e mele.


Alla prossima!

Ti piacciono le nostre ricette? Dai un'occhiata alla nostra sezione Cucina 

Vi ricordo che potete seguirci su FacebookTwitterPinterest e Google+, o iscrivervi alla nostra Newsletter (guarda nel menu a sinistra).

Nessun commento :

Posta un commento