Inserisci Menù

Oggi cucino io: Cheesecake di dulce de leche

Ricetta di cheesecake di dulce de leche

Oggi prepariamo un dessert golosissimo, un cheesecake di dulce de leche da leccarsi i baffi...



Il cheesecake è uno dei miei dolci preferiti perché non amo le cose molto dolci, preferisco il contrasto con sapori aspri, aciduli, ecc. Ma il sangue argentino è più forte, quindi il dulce de leche è forse l'unica cosa veramente dolce che mi piace. Ho voluto quindi provare il contrasto tra questi sapori e consistenze, e il risultato è buonissimo! Una vera delizia.

Ricetta di cheesecake di dulce de leche


Il dulce di leche non si trova facilmente, quindi io lo preparo faccendo bollire per circa due ore e mezzo una lattina di latte condensato, così com'è senza aprirla, l'unica accortezza è che durante la cottura deve essere sempre coperta da almeno due ditta d'acqua.
Ho usato uno stampo di cupcake di silicone per fare delle mono porzioni, e il risultato sono questi bocconi di paradiso che a casa sono spariti in un attimo.


Ingredienti per 6 porzioni

  • 250 gr di mascarpone
  • 125 ml di panna fresca
  • 2 uova
  • 1 cucchiaio di yogurth naturale
  • 300 gr di dulce de leche
  • 50 gr di zucchero
  • 2 cucchiai colmi di maizena
  • 40 gr di burro morbido
  • 1 cucchiaino di miele
  • 100 gr di biscotti, io ho usato quelli che si vedono nelle foto, tipo i Rigoli del Mulino Bianco

Preparazione

Per fare la base, sbriciolare i biscotti e mescolarli con il burro morbido e un cucchiaino di miele, e con questo preparato coprire la base dei cupcake, faccendo pressione con un cucchiaio. Far raffreddare un frigo per mezz'ora.
In un recipiente mescolare il mascarpone, la panna, le uova, lo yogurth, 2 cucchiai di dulce de leche, lo zucchero e la maizena, sbattere finché la crema si gonfi un po' e rimanga vellutata.
Disporre la crema negli stampi, sulle basi, e portare al forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti, saranno cotti quando infilando un bastoncino al centro ne esca pulito.
Togliere dal forno e far raffreddare nello stampo. Quando saranno a temperatura ambiente, portarli in frigo, sempre dentro lo stampo, per circa 1 ora.
Sformare con molta cura, con l'aiuto di un coltellino, tenendo sempre in mente che il cheesecake ha una consistenza morbida. Decorare sopra con dulce de leche, usando una sacca e un beccuccio rigato.

Ricetta di cheesecake di dulce de leche


E' conveniente lasciar riposare il  cheesecake di dulce de leche in frigo per qualche ora prima di servire, fresco è ancora più buono!

Ricetta di cheesecake di dulce de leche

Ricetta di cheesecake di dulce de leche



Che ne pensate? Vi assicuro che è un dessert semplicemente perfetto...
Se vi piace abbinare sapori, non potete perdervi la torta di crepes con crema di ricotta e mele.


Alla prossima!

Ti piacciono le nostre ricette? Dai un'occhiata alla nostra sezione Cucina 

Vi ricordo che potete seguirci su FacebookTwitterPinterest e Google+, o iscrivervi alla nostra Newsletter (guarda nel menu a sinistra).

Nessun commento :

Posta un commento