Inserisci Menù

Oggi cucino io: Lemon meringue pie

Per questo venerdì vi porto una ricetta dolce ideale come dessert o merenda. Lemon meringue pie, il classico pie di limone della tradizione culinaria americana.


ricetta di lemon meringue pie


Si tratta di una torta con una base di pasta frolla con sopra una crema di limone e la meringa.

Ingredienti per la base:

300 gr di farina
2 uova
100 grs di zucchero
100 gr di burro
scorza gratuggiata di un limone
1/2 cucchiaio di lievito in polvere

Ingredienti per la crema di limone:

200 cc di succo di limone
300 cc di acqua
50 gr di Maizena 
3 tuorli
180 gr di zucchero
40 gr di burro

Ingredienti per lsa meringa:

3 albumi
130 gr di zucchero
1 cucchiaino di succo di limone

Preparazione del lemon meringue pie:

Mettere in una ciotola la farina e il lievito, e mescolare bene. Aggiungere gli altri ingredienti: le uova, lo zucchero, la scorza di limone e il burro freddo tagliato a tozzetti. Lavoriamo velocemente l'impasto con la punta delle dita fino ad ottenere un impasto uniforme, e lasciamo riposare in frigo per circa 30 minuti.
Dopo questo tempo stendere l'impasto sul piano di lavoro con il matterello, con uno spessore di circa 5 mm.
Foderare con l'impasto una teglia per crostata di 28 cm,  di silicona oppure con il fondo smontabile. Nel caso usiate uno stampo di mettalo, coprite il fondo con carta da fondo.
Bucherellare la pasta frolla e portarla al forno preriscaldato a 180° per 20-25 minuti. Per essere sicuri che la pasta frolla non cresca o si alzi durante la cottura, potete usare il trucco che vi abbiamo spiegato nella riceta della pasta base per quiche

Mentre la frolla è in forno, prepariamo la crema e la meringa.
Per preparare la crema sciogliere la maizena in un po' di succo di limone lavorando con la frusta. Una volta ben amalgamati, versare in un pentolino insieme al resto del succo, l'acqua, lo zucchero e la scorza di limone, mescolare bene e portare a ebollizione girando sempre.
Quando comincia a bollire, aggiungere i tuorli appena battuti e mescolare bene. Continuare a bollire per 2-3 minuti. Togliere dal fuoco, aggiungere il burro e girare finché si scioglie. Versare subito sulla frolla.

Per preparare la meringa montare gli albumi a neve e aggiungere in due o tre volte lo zucchero e il succo di limone, continuando a montare. Sarà pronta quando giriamo la ciotola e la meringa rimane ferma e immobile attacata al fondo.

Mettere la meringa in una sacca a poche con un becuccio grande e coprire tutta la superficie della crema con ciuffetti, partendo dal centro verso i bordi. I ciuffetti devono essere ben attaccati, non si deve vedere la crema, e devono arrivare fino a sopra la pasta frolla, altrimenti quando la meringa si raffredda si contrae lasciando scoperti i bordi.
Portiamo al forno per far dorare la meringa, per circa 10 minuti.


ricetta di torta al limone

come fare il lemon meringue pie

La lemon meringue pie è un dessert che va mangiato freddo, meglio ancora se lo lasciate in frigo per qualche ora pirma di mangiarlo.


ricetta di dolce al limone

ricetta casareccia di lemon meringue pie


come fare lemon meringue pie casareccio

Questa torta meringata è perfetta como dessert, ma va bene anche come merenda di sostanza. Il sapore del limone è intenso e contrasta di meraviglia con il dolce della meringa.

Se vi piaciono i dolcetti al limone, non perdetevi i nostri anginetti al limone

Ti piacciono le nostre ricette? Dai un'occhiata alla nostra sezione Cucina 

Vi ricordo che potete seguirci su FacebookTwitterPinterest e Google+, o iscrivervi alla nostra Newsletter (guarda nel menu a sinistra).

Nessun commento :

Posta un commento