Inserisci Menù

DIY: Mini cactus di feltro

Oggi vi presentiamo un lavoretto semplice e molto colorato, ideale per decorare la casa con l'arrivo della primavera. 2 modelli  diversi di mini cactus fatti con fieltro, con portavasi di cartone.
Hoy os traemos una trabajo sencillo y muy colorido, ideal para decorar la casa con la llegada de la primavera. 2 modelos diferentes de minicactus hechos con fieltro, con maceteros de cartón 


Cactus di feltro fai da te


Con l'arrivo della primavera arriva anche la voglia di riempire la casa di colore e fare dei cambiamenti.
Rinnovare i tessile, mettere i fiori...e perché no, questo lavoro creativo con feltro, un cactus fai da te semplice e delicato.


Materiali:


como hacer cactus de fieltro
  • forbici
  • pistola di colla calda
  • cartone
  • carta
  • feltro (di quattro colori diversi)
  • righello o metro
  • colla stick

Tutorial per fare un cactus di feltro


Le misure di riferimento che vi darò sono per fare un mini cactus di circa 6 cm di altro perché io volevo farli piccolini, ma con lo stesso tutorial potete farlo della misura che preferite.




Dobbiamo tagliare 4 misure diverse di foglie.
Per fare le foglie si parte da un rettangolo, al quale dopo, secondo il modello scelto, ho tagliato la punta a forma arrotondata nel caso di quello rosso, in punta per quello verde.
Come riferimento, le mie foglie hanno 4 misure:
3x2,5 cm (D)
2,5x2 cm (C)
2x1,5 cm (B)
1,5x1 cm (A)
Sevono 8 foglie A, 6 B, 6 C e 6 D. Le foglie più grande sono più belle se le facciamo con una sfumatura diversa di colore.

Montaggio del cactus rosso


Per montare il cactus, cominciamo facendo el centro con una striscia di feltro di 1x10 cm, che arrotoleremmo formando un piccolo cilindro, e lo incolliamo con la pistola di colla calda (1). 
Dopo cominciamo a incollare le foglie più piccole tutto attorno al cilindro (2 e 3) e continuamo incollando sempre intorno al giro di foglie precedenti, un giro di foglie più grandi (4).


cactus hecho con fieltro


Montaggio del cactus verde

Il montaggio di questo modello è diverso solo nel centro. Per il cactus verde abbiamo tagliato le foglie a punta. Ne prendiamo 3 foglie A e con una goccia di colla facciamo una piega nella base di ogni foglia (1).
Dopo uniamo queste tre foglie con la colla (2) e avremo creato il centro del cactus. D'ora in poi procediamo come per il cactus rosso (3 e 4).


tutorial cactus con fieltro

Una volta finiti i cactus prepariamo i vasi.
Li facciamo di cartone e a misura della nostra piantina. Per avere la misura giusta misuriamo la base del cactus.

manualidad con fieltro


Con questa misura, tagliamo una striscia di carta alta 2 cm e lunga la misura che abbiamo preso.
Dopo dividiamo la lunghezza per 5 (1) per ottenere il largo di ogni lato del pentagono che conforma il vaso, e segniamo il cartone con il rovescio di un cutter per poter piegarlo più facilmente (2)
Tagliamo la carta scelta per foderare il vaso di qualche centimetro più grande del cartone, e la incolliamo ad esso con la colla stick (3). Pieghiamo il cartone seguendo i segni e poi pieghiamo verso l'interno la carta che avanza (4), lasciando un lato corto senza piegare, che ci servirà per chiudere il vaso (5).


cactus de fieltro con macetero de cartón

Fatto!
Adesso ci manca solo incollare il cactus sopra il vaso e scegliere l'angolo della casa dove lo metteremo.


manualidades con fieltro:cactus

manualidades con fieltro: mini cactus

manualidades con fieltro y cartón

cactus decorativo de fieltro

Che ne dite? Se vi piaciono i cactus non perdetevi il nostro cactus amigurumi in 4 versioni.

Se volete vedere tutti i nostri progetti fai da te, guardate la sezione DIY.

Vi ricordo che potete seguirci su FacebookTwitterPinterest e Google+, o iscrivervi alla nostra Newsletter (guardate nel menu a sinistra) per non perdere nessun post.

Nessun commento :

Posta un commento