Inserisci Menù

Oggi cucino io: caramelle gelèe fatte in casa

Gelèe fatti in casa

Mangiare troppe caramelle non fa bene, lo sappiamo, ma ai nostri figli (e anche a noi) piacciono moltissimo, per questo abbiamo fatto per il sito spagnolo Pequerecetas, delle caramelle gelèe fatte in casa con pocchi ingredienti e senza additivi.


Gelèe fatti in casa

Le nostre caramelle gelèe sono fatte con frutta fresca, zucchero e fogli di gelatina, così possiamo mangiarle con un po' meno di colpa, e senza ingerire additivi vari...si può chiedere di più a un dolciume?
Ecco la ricetta: 

Gelèe fatte in casa

  • 250 ml. di succo d'arancia
  • 50 gr. di zucchero
  • 5 fogli di gelatina
Mettiamo a riscaldare in un pentolino il succo d'arancia insieme allo zucchero per circa 5 minuti, fino a quando lo zucchero si sarà sciolto bene.
Nel frattempo prendiamo i fogli di gelatina e l'idratiamo con acqua fredda seguendo l'istruzioni del fabbricante, di solito 3 o 4 minuti. Quando il succo è pronto togliamo dal fuoco e lo versiamo sopra la gelatina (già strizzata se avevate aggiunto molta acqua) e giriamo finché quest'ultima si sarà completamente sciolta nel succo. Versiamo negli stampi di silicone e portiamo al frigo per almeno 2 ore.

Facile vero?

Gelèe fatti in casa

Potete anche usare una teglia larga, e una volta che la gelatina si sarà addensata, tagliare dei quadratini con un coltello, per fare delle caramelle quadrate. Se lo desiderate potete passare le caramelle nello zucchero.
 Si possono tenere in frigo, dentro un contenitore ermetico, per una settimana, ma in questo caso vi consiglio di non passarle nello zucchero.

Se vi piacciono le ricette con la frutta, non perdetevi le nostre Ricette dessert.

Alla prossima!

Hai trovato la tua ricetta ideale? Ne troverai molte altre nella nostra sezione di Cucina.

Vi ricordo che potete seguirci su FacebookTwitterPinterest e Google+, o iscrivervi alla nostra Newsletter 

2 commenti :