Inserisci Menù

Oggi cucina mia suocera: empanadas cilene


empanadas cilene

Oggi prepariamo le empanadas cilene, con il permesso della suocera di mia sorella (la spagnola), che gentilmente ci ha raccontato i suoi segreti...


Qualche tempo fa abbiamo condiviso con voi la nostra ricetta familiare delle empanadas argentine.
Come vi abbiamo raccontato quella volta, le empanadas fanno parte della tradizione culinaria di quasi tutte le culture ispaniche, e siccome la nostra è una famiglia multiculturale, oggi prepareremo le empanadas al stile cileno, quelle che prepara la suocera di mia sorella (argentina con passaporto italiano che vive in Spagna con il compagno cileno... si è capito no?)

Vediamo la ricetta 

Come preparare le empanadas cilene 


Ricetta empanadas cilene


“El pino”


Le empanadas farcite con el pino sono molto popolari in Cile. Pino è il  "cilenismo" usato per chiamare a questo ripieno fatto con carne macinata e cipolle bianche.
La suocera cilena si raccomanda: è meglio preparare el pino il giorno prima, per farlo insaporire.

Tritare la cipolla e l'aglio molto piccoli e soffriggerlo in una pentola grande e profonda con olio di oliva, quando la cipolla diventa trasparente aggiungere la carne e tutti i condimenti: alloro, chiodi di garofano, cumino e paprika. Dorare per qualche minuto e dopo aggiungere il vino, fare cuocere per altri 10 minuti, aggiungere le olive, sale e pepe, cuocere per altri 2 minuti e spegnere il fuoco.

Cuocere le uova e mettere da parte.

empanadas cilene


La pasta


empanadas cilene

Su un piano di lavoro pulito e comodo fare un vulcano con la farina e il lievito già mescolati. Mettere al centro le uova, la margarina morbida e il sale. Cominciare a lavorare con le mani, aggiungendo un po' a la volta l'acqua. Si deve impastare tanto, finché l'impasto diventa liscio e si stacca completamente dal tavolo.


Empanadas cilene


Quando l'impasto è pronto, formare dell palline con le mani, della grandezza del nostro palmo, schiacciare sul tavolo e stirare con il mattarello.
Tagliare le uova piccole. Mettere un cucchiaio abbondante di ripieno al centro di ogni disco di pasta, metterci sopra un po' delle uova tritate, piegare la pasta per coprire il ripieno, e piegare i bordi verso alto per non fare scappare il pino durante la cottura.

Mettere le empanadas su una teglia coperta con carta da forno, spennellare con uovo sbattuto e cuocere nel forno preriscaldato a 180° per 10-15 minuti, o fino a quando diventano belle dorate.


Empanadas cilene

Empanadas cilene

Empanadas cilene

Empanadas cilene

Ringraziamo ancora la suocera e vi ricordiamo un'altra sua ricetta, la sua versione della Paella.
Agredezco nuevamente a mi suegra que siempre está dispuesta a compartir sus recetas con nosotras, hace tiempo en el blog os enseñamos su versión de la Paella.

Alla prossima!
Hai trovato la tua ricetta ideale? Ne troverai molte altre nella nostra sezione di Cucina.

Vi ricordo che potete seguirci su FacebookTwitterPinterest e Google+, o iscrivervi alla nostra Newsletter

1 commento :

  1. ciao, era proprio quello che cercavo per una cena cilena!!! Grazie mille

    RispondiElimina