Inserisci Menù

Oggi cucino io: New York Cheesecake

Receta New York Cheesecake

La cheesecake è senza dubbio in nostro dolce preferito, ve lo avevamo già raccontato quando vi abbiamo lasciato la ricetta della cheesecake al dulce de leche o quella al caramello al burro salato.
Oggi vi presentiamo un classico, la cheesecake per eccellenza, la New York Cheesecake, al modo nostro...



Come ogni ricetta tradizionale, la New York Cheesecake presenta delle piccole varianti a seconda di chi la prepara, quindi possiamo dire che questa ricetta è la mia versione. Come sapere la caratteristica della New york Cheesecake è che si cuoce al forno, ed è ottima accompagnata da confetture e salse alla frutta, io ad esempio ho usato le fragole...

Ricetta New York Cheesecake




Come fare la New York Cheesecake

Per fare questo dolce ci serve uno stampo a cerniera, e dobbiamo coprire la base con un circolo di carta da forno.
Per fare la base, sbriciolare i biscotti e mescolarli con il burro morbido e un cucchiaino di miele, e con questo preparato coprire la base dello stampo, faccendo pressione con un cucchiaio. Far raffreddare un frigo per mezz'ora.

In un recipiente mescolare il mascarpone, la panna, le uova, lo yogurt, la scorza di limone, lo zucchero e la maizena, sbattere finché la crema si gonfi un po' e rimanga vellutata. Disporre la crema nello stampo sulla base di biscotti,  e portare al forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti, sarà cotti quando infilando un bastoncino al centro ne esca pulito. Togliere dal forno e far raffreddare nello stampo. Quando sarà a temperatura ambiente, sformare con cura, mettere la cheesecake sul piatto di portata e tenere in frigo.

Per fare la salsa o confettura di fragole (possono essere fresche o surgelate), mettere le fragole in una padella o pentola con lo zucchero, e far cuocere a fuoco medio basso finché le gragole diventano tenere e si forma un po' di sciroppo. Lasciare raffreddare e tenere in frigo.

Al momento di servire, versare la salsa sulla cheesecake e portare a tavola.


New York Cheesecake

Ben fredda è molto più buona, quindi vi consiglio di prepararla in anticipo.

New York Cheesecake

New York Cheesecake


Che ne pensate? Vi assicuro che è un dessert semplicemente perfetto...

Alla prossima!

Ti piacciono le nostre ricette? Dai un'occhiata alla nostra sezione Cucina 

Vi ricordo che potete seguirci su FacebookTwitterPinterest e Google+, o iscrivervi alla nostra Newsletter (guarda nel menu a sinistra).

2 commenti :

  1. ciao vorrei sapere come fai il bordo alto a parte quello con i biscotti!! grazie mille :) :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Ginevra! Riporto anche qui la risposta che ti ho dato via email, forse anche qualcun altro ho lo stesso dubbio ;)
      Il bello della cheesecake fatta al forno è que la stessa crema si gonfia in forno, ma poi quando si raffredda si abbassa al centro, creando quel “pozzo” dove possiamo metterci la marmellata o frutta fresca senza che colli dai bordi.
      Quindi il bordo alto che vedi è la stessa crema al formaggio! Spero di essermi spiegata bene, altrimenti non dubitare a ricontattarmi ;)

      Grazie a te per i complimenti e per averci visitato nel nostro blog!

      Elimina