Inserisci Menù

Oggi cucino io: Muffins al cacao con fragole

Ricetta muffin al cacao con fragole


Ultimamente sto sfornando tanti muffins (dopo vi racconto il perché), quindi tra le tante prove ha preparato questi muffins al cacao con fragole che sono buonissimi, perfetti per i cioccolato-dipendenti...



Quando qualche giorno fa vi ho fatto vedere la ricetta dei muffins alla zucca vi ho raccontato che li preparo per congelarli e avere ogni giorno dei muffins frechi da dare mia figlia per la merenda a scuola. Per non farla annoiare provo delle ricette diverse ogni volta, e questi muffins al cacao con fragole li sono piaciuti tanto.

Ho provato per la prima volta ad aggiungere la panna acida all'impasto, e devo dire che ci aggiunge un tocco acidulo appena acennato, e i muffin sono molto soffici. Forse il buttermilk è più indicato, ma non trovandolo al supermercato ho usato la panna acida e sono molto soddisfata del risultato. Se non trovate né l'uno né l'altro, potete sostituirli con lo yogurt greco.

Vediamo allora questa ricetta. Oggi inauguriamo un nuovo modo di presentare le ricette, molto più grafico e visivo, perché lo sapete che in realtà è quello il fatto nostro, la cucina è solo uno svago ;) Quindi raccontateci che ne pensate:

Ricetta muffins al cacao con fragole



Come fare muffins al cacao con fragole

In un recipiente mescolate tutti gli ingredienti secchi: la farina, lo zucchero, il sale, il cacao e il lievito. In un'altra ciotola sbattete l'uovo, il burro (ricordate che deve essere fuso ma tiepido), la panna acida e il latte, fino ad ottenere una crema omogenea.
Tagliate le fragole a cubetti piccoli (se sono surgelate fattele scongelare un po') e mescolatele con un cucchiaio di farina.

Aggiungete la miscela liquida a quella secca, mescolando con un cucchiaio di legno finché l'impasto è omogeneo. Aggiungete le fragole e mescolate con cura per non romperle.

Con l'aiuto di due cucchiaini riempite fino a 3/4 gli stampi di muffins o i pirottini, livellando e faccendo un po' di pressione con il cucchiaino per eliminare eventuali bolle d'aria.

Cuocete nel forno preriscaldato a 180° per circa 35-40 minuti, dipende dalla grandezza dei muffins.
Togliete dal forno e lasciate raffreddare negli stampi.


Ricetta muffins al cacao con fragole

Hanno un sapore intenso di cioccolato, con un leggero tocco aspro che li donano le fragole, che potete anche non aggiungere se preferite i muffins al cacao senza aggiunte.


Ricetta muffins al cacao con fragole

Se siete cioccolato-dipendenti, non perdetevi la torta intelligente al cioccolato.

Buon Weekend!

Ti piacciono le nostre ricette? Dai un'occhiata alla nostra sezione Cucina 

Vi ricordo che potete seguirci su FacebookTwitterPinterest e Google+, o iscrivervi alla nostra Newsletter (guarda nel menu a sinistra).

Nessun commento :

Posta un commento