Inserisci Menù

Oggi cucino io: torta intelligente di cioccolato, caffè e Baileys

La ricetta di oggi vi assicurerà il sucesso in qualsiasi riunione o evento. Il secreto è nel sapore speciale e le diverse consistenze.


Ricetta torta intelligente cioccolato, caffè e Baileys

Qualche giorno fa è stato il compleanno del mio compagno. Per festeggiare abbiamo organizzato una riunione familiare a casa, e volevo preparare qualcosa di speciale. Quindi cercando ho trovato questa ricetta in Kanela y limón, un blog che adoro non soltanto per le fantastiche ricette ma soprattutto per la cura dell'aspetto estetico, e questo a noi (essere visivi)piace tantissimo.
Si tratta di una torta intelligente di cioccolato e caffè. L'appellativo intelligente è dovuto al fato che si prepara con un solo impasto, e una volta infornato da solo si divide in tre. Lo stratto superiore diventa un pan di spagna, quello intermendio ricorda la cosistenza del creme caramel, e l'ultimo è più compatto, tipo pudding.

Ricetta torta intelligente cioccolato, caffè e Baileys

Ricetta torta intelligente cioccolato, caffè e Baileys

Cliccando qui potete vedere la ricetta originale, ma siccome è in spagnolo la tradurrò per voi.

Nelle foto della ricetta originale potete vedere che il pan di spagna è più alto e soffice del mio, quindi devo confessarvi che ho avuto un piccolo incidente con il primo stampo (...lasciamo perdere) e quando avevo già versato il composto ho dovuto passarlo a un altro stampo; può darsi che questo abbia influenzato l'altezza del pan di spagna, perché come vedrete, l'impasto ha gli albumi a neve, e con l'incidente forse si sono sgonfiati. Comunque sia il sapore e la consistenza della mia torta erano buoni, e nessuno si è lamentato ;)


Ricetta torta intelligente cioccolato, caffè e Baileys

Andiamo quindi alla ricetta...

Ingredienti

  • 4 tuorli
  • 4 albumi montati a neve
  • 500ml di latte tiepido
  • 125gr di burro sciolto freddo
  • 180gr di zucchero
  • 100gr di farina
  • 2 cucchiai di caffè solubile
  • 25gr di cacao amaro in polvere
  • 2 cucchiai di Baileys

Ricetta torta intelligente cioccolato, caffè e Baileys

Preparazione

Sbattere i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una crema bianca. Aggiungere il burro e mescolare bene. Sciogliere il caffè, il cacao e il Baileys in mezzo bicchiere di latte caldo e mescolare con il latte restante, e aggiungere alla crema di tuorli e zucchero. Aggiungere la farina e mescolare bene. Montare a neve gli albumi e aggiungere al composto, mescolando con movimenti lenti e avvolgenti. Versare l'impasto ottenuto in uno stampo quadrata o rettangolare previamente imburrato e infarinato. Portare al forno preriscaldato a 180° per 10 minuti, abbassare la temperatura a 160° e continuare la cottura per altri 40 minuti. Per sapere se è pronto, infilare un bastoncino di legno al centro, se ne esce pulito, la torta è pronta. Lasciar raffreddare completamente, tagliare a porzioni e servire.


Ricetta torta intelligente cioccolato, caffè e Baileys

Ricetta torta intelligente cioccolato, caffè e Baileys

Spero che vi sia piaciuta questa ricetta dolce, a casa è stata un sucessone. Le cose fatte con amore (anche se ci sono degli incidenti) vincono sempre.
Se vi piacion o i dessert e le torte non perdetevi questa Torta di crepes con crema di ricotta e mele al caramello.

Buon Weekend!

Ti piacciono le nostre ricette? Dai un'occhiata alla nostra sezione Cucina 

Vi ricordo che potete seguirci su FacebookTwitterPinterest e Google+, o iscrivervi alla nostra Newsletter (guarda nel menu a sinistra).

Nessun commento :

Posta un commento