Inserisci Menù

Oggi cucina mia madre: Pasticcio di carne

Ricetta pasticcio di carne

Oggi vi lasciamo una di quelle ricette che prepara nostra madre e che ci piacciono tanto: pasticcio di carne...




Come ormai sapete noi siamo argentine, quindi questo pasticcio ha un tocco particolare, perché mia madre usa delle spezie che da noi si usano molto e qui un po' meno, come il cumino e il "pimentón" (qualcosa di simile alla paprika dolce). E' chiaro poi che sul discorso spezie ognuno può togliere e aggiungere quello che vuole, quindi andiamo diritti alla ricetta...

Ricetta pasticcio di carne


Come fare il pasticcio di carne

Tagliate la cipolla e il peperoni a pezzi non troppo piccoli e rossolateli in una padella larga con un po' di olio. Salate e cuocete finché la cipolla diventa trasparente, a questo punto aggiungete la carne, salate e cuocete a fuoco vivo finché non diventa chiara, cioè non si vede più il rosso della carne. Spegnete il fuoco, condite con le spezie scelte (mia madre usa pepe, paprika dolce, cumino e origano) e lasciate raffreddare.

Una volta che la carne è fredda, aggiungete le uova e le olive tagliate a pezzetti, il cucchiaio di farina e mescolate bene. Foderate uno stampo da crostata con uno dei dischi di pasta sfoglia, coprite con la carne, e chiudete con l'altra pasta sfoglia, sigillando bene i bordi e faccendo qualche buco sulla superficie con una forchetta per fare uscire il vapore durante la cottura. Spennellate con uovo sbattuto o latte e portate al forno preriscaldato a 200° per circa 20 minuti, sarà pronto quando sarà diventato dorato in superficie e anche sotto.

Lasciate raffreddare per 5 minuti, tagliate e servite. 

Ricetta pasticcio di carne


E' ottimo! A casa piace tanto, e quando c'è tempo mia madre fa pure la pasta a mano, ed è ancora più buono. Se volete usare una pasta casareccia, questa ricetta base di quiche fa il caso vostro.

Ricetta pasticcio di carne

Ricetta pasticcio di carne


A casa mangiamo tante torte salate, vi lascio 4 ricette di torte salate e quiche che abbiamo preparato qualche tempo fa, perché possiate scegliere.


Buon appetito!

Ti piacciono le nostre ricette? Dai un'occhiata alla nostra sezione Cucina 

Vi ricordo che potete seguirci su FacebookTwitterPinterest e Google+, o iscrivervi alla nostra Newsletter (guarda nel menu a sinistra)

Nessun commento :

Posta un commento