Inserisci Menù

DIY: Portavasi in carta


Il progetto DIY di oggi, oltre a essere bello e veloce da realizzare è anche ecologico. Faremo un portavasi riciclando una busta di carta. Volete vedere quanto è semplice da fare?



Se siete Pinterest-dipendenti come me, avrete già visto questo trend, usare i sacchi o buste di carta come oggeto decor. Le prime che ho visto erano sacchi di farina bianchi all'esterno e kraft all'interno, e mi sono piaciute tanto. Piano piano ho cominciato a vederle dapertutto e in diverse versioni, una più bella dell'altra.

1, 2, 3

Ebbene, come al solito mi sono messa a cercare idee low cost per soddisfare la mia lunga lista di desideri decor e ho pensato a queste buste che ho trovato in un negozio di fotografia. Nei laboratori fotografici di solito le buttano, sono i sacchetti di imballaggio della carta fotografica. La particolarità è che sono molto resistenti perché hanno all'interno una plastica nera che serve a isolare la carta fotografica dalla luce. Se non ci riuscite a trovare sacchetti di questo genere, potete usare le buste che danno nei negozi che di solito sono di carta abbastanza pesante.


Come fare un portavasi in carta


Per questo lavoretto con carta riciclata ci servono:




Come potete vedere nella foto la busta è di carta kraft all'esterno e plastica nera all'interno. Siccome volevo che il risvolto fosse di un colore che si abbinasse con le nuance del salone, ho usato la carta da parati.
Cominciamo dall'inizio: la misura della busta dipenderà dal vaso che volete coprire, nel mio caso era alto 22 cm, quindi ho tagliato la busta la doppio di questa altezza, 44 cm. Così avremo abbastanza carta per fare la base e anche il risvolto. Dopo ho aperto la busta, ottenendo un rettangolo di carta.
Per incollare la striscia di carta da parati per il risvolto ho usato il nastro biadesivo perché la mia busta all'interno è di plastica, ma se la vostra è tutta carta potete usare anche la colla. Tenete conto che questa stricia dopo sarà girata verso l'esterno, quindi dovete incollarla in modo che una volta girato il risvolto il disegno si veda nel verso giusto.
Adesso prendiamo il vaso e facciamo girare la carta intorno per prendere la misura precisa, e incolliamo la carta con la colla a caldo, ottenendo un cilindro. Mettiamo la busta sul tavolo appiattendola, e incolliamo la base.
Per finire prendiamo le due punte della base e pieghiamo verso il centro, formando due triangoli opposti, e li incolliamo. Il portavasi in carta è pronto.


portavasi con sacchetti di carta

Con questo sistema possiamo fare tanti contenitori per diversi usi...

portavasi con sacchetti di carta

portavasi con sacchetti di carta

Mi sono sempre piaciute le piante, ma nelle altre case dove sono stata non c'era molta luce, quindi le piante non sopravvivevano.
Qualche tempo fa vi ho fatto vedere un altro portavasi, in questo caso un portavasi da appendere in fettuccia. Forse anche voi avete voglia di avere una pianta appesa.


portavasi con sacchetti di carta

portavasi con sacchetti di carta

Spero che vi sia piaciuto!

A domani!

Se volete vedere tutti i nostri progetti fai da te, guardate la sezione DIY.

Vi ricordo che potete seguirci su FacebookTwitterPinterest e Google+, o iscrivervi alla nostra Newsletter (guardate nel menu a sinistra) per non perdere nessun post.

Nessun commento :

Posta un commento