Inserisci Menù

Feste infantili: ricordini fai da te

ricordini fai da te per compleanno infantile


Tra qualche giorno sarà il compleanno della nostra principessa, e como abbiamo fatto l'anno scorso (guardate qui), stiamo organizzando una festa piccolina ma molto studiata. Quest'anno ha chiesto una festa di farfalle, quindi abbiamo approfittato per lasciare il rosa e tufarci nel colore.

Oggi voglio mostrarvi i ricordini per gli invitati, delle bustine di stoffa con dolcetti molto carine che ho preparato con l'aiuto di mia madre (io con la macchina da cucire non ha buoni rapporti)...


Volevo preparare un regalino per gli invitati, un ricordino che potessero usare per giocare, quindi ho scelto queste buste in stoffa per i dolcetti; dopo averli mangiato potranno usare il sacchetto per giocare.

sacchetto in stoffa fai da te


Il tema della festa sono le farfalle, ma per i maschi ho fato degli aeroplanini.

Materiali necessari

  • cotone non trattato, un rettangolo di apross. 15 x 40 cm per ogni busta
  • stoffa con fantasia, la stessa quantità
  • ritagli di feltro di diversi colori
  • macchina da cucire
  • ago e filo
  • carta velina colorata
  • modello delle farfalle e gli aeroplani (scarica qui)

Tutorial per fare le buste di stoffa 

La prima cosa da fare è tagliare i diversi pezzi della busta. Come vedete è foderata, cioè ha una stoffa diversa all'interno, per dare maggior rigidità e perché così è più bella.
Dovete tagliare, nelle due stoffe, i seguenti pezzi:
  • 2 rettangoli di 11 x 15 cm (A)
  • 2 rettangoli di 5 x 15 cm (B)
  • 1 rettangolo di 11 x 5 cm (C)
Soltanto nella stoffa con fantasia, dovete tagliare due strisce di 15 x 4 cm, che saranno i manici della busta.

Adesso, con tutti i pezzi tagliati, possiamo cominciare con il montaggio.
Cominciamo unendo i pezzi uguali delle due stoffe, per ottenere due pezzi A, due B e uno C, che avranno un lato bianco e l'altro con fantasia. Li mettiamo rovescio contro rovescio e li teniamo insieme con le spille, cuciamo tutto attorno e lasciamo uno spazio senza cucire per girare:


Come fare ricordini fai da te per un compleanno

Dopo giriamo aiutandoci con un bastoncino per spingere bene le punte, e stiriamo:

tutorial per fare sacchetti di stoffa per bomboniere


Possiamo montare i sacchetti. I pezzi A sono il fronte e il retro delle buste, i B sono i lati, e il C il fondo. Dobbiamo cucire i pezzi mettendo rovescio con rovescio. L'ordine dipende dalla propria comodità, mia madre (è stata lei a cucirle) dopo qualche prova a deciso di cucire prima li pezzi A a la C, e dopo i B.


Ricordini di compleanno fai da te

Con la busta già pronta, dobbiamo cucire i manici. Per farli, prima fissiamo col ferro un orlo di circa 3 mm sui due lati lunghi di ogni striscia (1), e dopo pieghiamo a metà e stiriamo (2):


Cuciamo per tutto il lato lungo aperto, e in questo modo avremmo pronti i manici, li teniamo fermi con spille sul lato interno della busta, e cuciamo, uno sul fronte e uno sul retro, come nell'immagine:


Buste di stoffa per ricordini di compleanno


Per le farfalle e gli aeroplani, ho tagliato tutti quelli che mi servivano in diversi colori di feltro, usando i modelli che vi ho lasciato nella lista di materiali.
Dopo ho deciso dove volevo fissarli, li ho piegati ha metà per l'asse centrale (linea verde) y li ho tenuti fermi con una spilla; li ho cuciti a mano, solo nel centro de ogni farfalla o aeroplanino (linea verde), avendo cura di fare punti piccoli per non passare di lato a lato del feltro o la busta. In questo modo le ali rimangono libere, e l'effetto è più carino.


Buste di stoffa per ricordini di compleanno

Per finire, prima di inserire i dolcetti o messo dentro le buste dei rettangoli di carta velina colorata che fuorisce dai bordi del sacchetto.

Che ne pensate di questi ricordini di compleanno fai da te? Il compleanno di farfalle è tra qualche giorno, vi mostrerò tutto pian piano tutto.

Se vi piacciono  le nostre idee per feste, visitate la nostra sezione Feste, oppure la nostra Pinterest Party Ideas.

Vi ricordo che potete seguirci su FacebookTwitterPinterest e Google+o iscrivervi alla nostra Newsletter (guarda nel menu a sinistra).

Nessun commento :

Posta un commento