Inserisci Menù

Fotografia: il chiaroscuro di Fan Ho

Oggi vi parlerò del lavoro di un fotografo che ammiro molto. La sua composizione elegante ed armoniosa, molto orientale, e il modo in cui utilizza il chiaroscuro sono le caratteristiche della sua opera che mi piaciono di più. Vi presento Fan Ho 


Fan Ho è nato a Shanghai nel 1932. Pochi anni dopo si è trasferito a Hong Kong con la sua familia, ed è lì che a cominciato a sperimentare con la fotografia grazie a una Rolleiflex, regalo del padre. Quello che era iniziato come uno hobby, poco a poco prese il sopravvento e la città con i suoi abitanti si impossessarono di lui. La vita quotidiana si converte nella sua ispirazione.





Ispirato dalla Bauhaus e con un forte senzo dell'astrazione, la Hong Kong cosmopolita e multiculturale diventa davanti ai suoi occhi un gioco di chiaroscuri, folla e solitudine.
Prospettive alterate, composizioni drammatiche. Ha ottenuto molti premi internazionali fin dal 1956. E' membro della Photographic Society of America; della Royal Photographic Society e della Royal Society of Arts, del Regno Unito, Membro Onorario delle Associazioni Fotografiche di Germania, Francia, Italia, Belgio, Brasile, Argentina e Singapore.



E' il suo background culturale diverso quel che rende il suo stile creativo unico, pieno di bellezza lirica, forza drammatica e grandezza poetica.
Oggi vive a San José, California. E' attore, regista e fotografo, soprannominato tante volte come il Amsel Adams di Hong Kong, per la sua arte nella composizione e la sua magnifica tecnica di stampa.




Vi piace?
Buon Giovedì!

Ho conosciuto questo artista grazie a Cada día un fotógrafo

Fonti:
Fan Ho in Wikipedia

Se vi piace la fotografia date un'occhiata alla nostra sezione dedicata

Vi ricordo che potete seguirci su FacebookTwitterPinterest e Google+, o iscrivervi alla nostra Newsletter (guarda nel menu a sinistra).

Nessun commento :

Posta un commento