Inserisci Menù

DIY: 4 versioni per un cactus amigurumi


Adoro l'uncinetto, e la tecnica amigurumi è stata una grande scoperta per me qualche tempo fa. Non sono una specialista, quindi ho seguito il tutorial di un blog specializzato fantastico (tejiendoperú, in spagnolo), adattandolo leggermente, e dopo ho preparato 4 versioni del cactus, perché possiate decorarlo a piacere, adattandolo al vostro stile:
Per fare un cactus come il mio (alto 15 cm, senza il vaso), serve:

50 gr di lana grossa, per ago di 5-6 mm.
ago di 6 mm.
cotone sintetico
una vaso, un bastoncino da spiedino, sassolini e un po' di spugna per fiori.








Qui potete vedere il videotutorial, ma è in spagnolo. In sintessi dovete montare 20 catenelle (ho modificato leggermente le misure), e fare 22 giri di punto basso, prendendo sempre l'asola posteriore del punto sottostante. Finiti i 22 giri, girate la maglia e unite i bordi con punto bassissimo. Poi con un ago infilato di lana, chiudete una punta e riempite di cotone sintetico. Ls procedura è la stessa anche per le "braccia", con queste misure: per quella più grande, 5 catenelle e 12 giri, per quella più piccola 9 catenelle e 10 giri. Quando avrete tutti i pezzi pronti, cucite le braccia ai lati del "tronco".

Quando il cactus è pronto, infilate con cura il bastoncino all'interno del tronco, tagliate un pezzo di spugna per fiori e mettetelo dentro il vaso, e infilate il cactus con il bastoncino nella spugna. Coprite la superficie con i sassolini per dare una finitura più carina, ed è fatta! 


La 1° opzione è lasciarlo così com'è:




La 2° opzione è fare dei fiori del colore che vi piacia di più, con una lana fina, tipo bebe. Seguite questo schema, e dopo passate un filo di lana alla base delle catenelle per arricciarli. Io ho fatto 3 fiori e dopo li ho cuciti sopra il cactus:





La 3° opzione è preparare una ghirlanda di pom pom. Io ho fatto i pom pom arrottolando la lana intorno al ditto, dopo legandoli a metà e tagliando le punte. Dopo ho infilatto i pom pom con un cordoncino, e li ho fissati alle braccia del cactus con delle spille:




La 4° e ultima opzione è una ghirlanda fatta con il washi tape. Semplicemente ho tagliato dei pezzetti di nastro e li ho attaccati a un cordoncino, piegandoli a metà, e dopo li ho tagliati a forma di bandierina. Ancora ho fissato la ghirlanda alle braccia del cactus con delle spille:



Spero vi siano piaciute queste idee e vi siano servite di ispirazione, alla prossima!!


2 commenti :