Inserisci Menù

Fotografia: l'accento di luce di Raota

Pedro Luis Raota (1934-1986) è stato un fotografo argentino tra i massimi esponenti della fotografia americana del XX secolo.
Le sue fotografie si caratterizzavano per marcati accenti di luce su sfondi oscuri, dettaglio che diventò il suo marchio di fabbrica.



Pedro Luis Raota è nato il 26 aprile 1934 in Chaco, una provincia argentina. I suoi genitori, contadini, non si aspettavano altro da lui che una continuità nel lavoro della terra. Quando era ancora molto giovane già le sue ambizioni andavano molto aldilà dell'agricoltura, e subito partì dal suo paese natale per scoprire il mondo.
La prima fermanta del suo lungo viaggio fu la città di Santa Fe de la Veracruz. Lì acquisisce le prime nozioni di fotografia e il suo destino si compie quando decide di vendere la sua bicicletta per comprare una macchina fotografica. Ed è così che comincia a guadagnarsi da vivere: facendo fototessere.





La seconda fermata è la città di Villaguay, nella provincia di Entre Rios, dove fa il militare. Nel suo tempo libero assiste al fotografo della divisione aiutandolo e imparando. Dopo l'anno di leva, decide di rimanere a Villaguay, apre uno studio fotografico e comincia a lavorare intensamente. Inizialmente guadagnava poco e i giorni in cui i soldi bastavano si contavano con le ditta di una mano. Ma niente poteva fermarlo.







E' a Villaguay dove ottiene i primi premi, quelli che lo spingono a far vedere le sue foto migliori a un famoso fotografo del posto. Questo collega le consiglia di abbandonare la fotografia artistica e dedicarsi ad altro. Invece, convinto delle sue capacità, porta le stesse fotografie a Buenos Aires, dove viene invitato a esporle nell'apertura di una mostra. Questo è stata la spinta per inviare le sue foto a tutte le mostre nazionali ed internazionali di cui veniva a conoscenza.
Viaggia per tutto il paese con la sua macchina fotografica osservando e imparando sempre, per mostrare dopo la sua creativa e ormai particolare interpretazione del suo ambiente. La lista dei premi che ha ottenuto è lunghissima.





Spero che vi sia piaciuto, buon mercoledì!
Tutte le immagini appartengono a Pedro Luis Raota©
Per visitare il suo sito cliccate qui

Nessun commento :

Posta un commento