Inserisci Menù

Oggi cucino per papà: Torta di farina di mais e fragole

torta farina di mais e fragole

Oggi abbiamo un post che vale doppio: prepareremo una torta di farina de mais e fragole gustosissima e inoltre la decoreremo con un cake topper fatto con i cuoricini di carta per la Festa del Papà... che altro si può chiedere?


Quando ho visto questa torta di farina di mais e fragole del bel blog Qué cosa tan dulce, non ho avuto dubbi, dovevo assaggiarla!Adoro le fragole e le utilizzo molto nelle mie ricette dolci: muffins al cacao con fragole, o la New york Cheesecake con confettura di fragole, ecc. ecc. Ma quando mi ci sono messa a cucinare ho realizzato che mi mancava un ingrediente, lo yogurt greco, quindi ho improvvisato con quello che avevo in frigo (yogurt alla vaniglia e mascarpone), e il risultato è ottimo ;)

Come vi ho detto all'inizio, ho preso due piccioni con una faba e ho fatto un cake topper di cuori origami per la Festa del Papà, questa torta così umida può essere una sorpresa perfetta! Dopo due giorni era ugualmente umida, è stata una scoperta! In più ha un sapore delicato ma un po' rustico. Se non trovate la farina di mais fioretto si può fare con quella per la polenta, l'ho provato ed è ugualmente ottimo, soltanto si sentono appena i granelli della farina, ma danno un certo tocco croccante.

Ricetta torta di farina di mais e fragole



Vediamo allora la ricetta:

Ricetta torta farina di mais e fragole




Come preparare la torta di farina di mais e fragole

Setacciare tutti gli ingredienti secchi e tenere da parte. Sbattere l'olio e lo zucchero con la planetaria o sbattitore elettrico. Aggiungere un uovo alla volta e sbattere finché la miscela diventa gonfia il doppio. Aggiungere lo yogurt e il mascarpone, la scorza di limone gratuggiata e mescolare fino ad ottenere un preparato omogeneo.

Abbassare la velocità della planetaria e aggiungere gli ingredienti secchi, se serve finire di mescolare con la spatola. Imburrare uno stampo di 22 cm., versare metà del preparato, distribuire sopra metà delle fragole tagliate a fettine, versare il resto della crema e distribuire sopra le altre fragole.

Infornare nel forno preriscaldato a 175-180° per 45-50 minuti, fino a quando pungendola con uno stecchino questo ne esca pulito. Fare raffreddare 10 minuti nello stampo, sformare e lasciare raffreddare completamente su una griglia.

torta di farina di mais e fragole


Per fare il cake topper ho fatto dei cuoricini di carta seguendo questo vídeo tutorial


e li ho attaccati a un filo di cotone con lo scotch da dietro. Poi ho legato il filo a due stecchini, ed è fatta!


Se vi piacciono le torte con un tocco rustico, vi piacerà anche la torta all'uva.

Buon appetito e buon weekend!
Hai trovato la tua ricetta ideale? Ne troverai molte altre nella nostra sezione di Cucina.

Nessun commento :

Posta un commento