Inserisci Menù

Colonna sonora pero lunedì: Ben Watt


Nuovo appuntamento con la nostra Colonna sonora per lunedì della settimana. 
Oggi: Ben Watt
Ben Watt (Benjamin Brian Thomas Watt) è un musico britannico, cantante, compositore, scrittore, DJ e speaker di radio, più conosciuto come la metà di  Everything But The Girl
Watt è nato a  Marylebone, Londra( il 06 dicembre 1962) ed è cresciuto a Barnes, figlio di un musico di jazz e una scrittrice di spettacoli. Ha cominciato nel 1981 con la casa discografica indie Cherry Red. Il suo album debutto North Marine Drive uscì nel 1983 ed è arrivato al numero uno nelle chart indie del Regno Unito. Nel 1981 incontrai Tracey Thorn all'Università di Hull, e poco dopo lasciò la sua carriera solista per formare EBTG. Con Tracey scrisse e registrò per 18 anni. 
Nel 2000 Watt si buttò nel mondo della musica elettronica underground come DJ e produttore.
Nel 2014 tornò alle sue radici folk-jazz con il primo album solista dal 1983,  Hendra, registrato con una nuova band che conta con Bernard Butler, ex integrante di Suede. L'album è stato lanciato con la nuova casa discografica "Unmade Road", fondata dallo stesso Watt nel 2014.



Come scrittore, ha pubblicato il suo primo libro nel 1996,
 Patient, che racconta la sua battaglia contro la sindrome di Churg-Strauss, una rara malattia autoimmune che le fu diagnosticata nel 1992. Il suo secondo libro autobiografico, Romani and Tom -un ritratto della vita e il matrimonio dei suoi genitori- fu pubblicato da Bloomsbury a febbraio 2014.

Watt vive con sua moglie e partner creativa Thorn a  Hampstead, a nord di Londra. Dopo 27 anni insieme, si sono sposati nel 2008. Hanno 3 figli e nell'attualità ognuno ha la propria carriera solista, ma collaborano spesso.



Albums:
  • North Marine Drive (1983, Cherry Red)
  • Hendra (2014, Unmade Road dist. by Caroline International)

Vi lasciamo una playlist per conocerlo meglio:



 
Sito ufficiale www.benwatt.com 
Puoi seguirlo su Facebook, twitter, tumblr , soundcloud e ascoltarlo su spotify.

Spero vi sia piaciuto

Per altra musica, date un'occhiata alla nostra sezione Musica

Vi ricordo che potete seguirci su FacebookTwitterPinterest e Google+, o iscrivervi alla nostra Newsletter

Buon lunedì!

Nessun commento :

Posta un commento