Inserisci Menù

Oggi cucino io: carciofi gratinati

La ricetta di oggi è semplice, gustosa e classica. Prepareremo carciofi gratinati, un contorno veloce ed sfizioso. Vediamo la ricetta?

carciofi gratinati

Avevamo già preparato i famosi carciofi alla romana, ma devo dire che gratinati ci piacciono di più, sono più semplici da preparare e più leggeri.

ricetta carciofi gratinati

Come preparare carciofi gratinati

La prima cosa da fare è pulire bene i carciofi (togliere le foglie esterne, tagliare la punta e pulire il gambo). Strofinateli con il limone per evitare che anneriscano,  e metteteli a bollire in una pentola con acqua salata. Cuocete fino a che diventeranno teneri ma non sfatti. Scollate, lasciate intiepidire e tagliate a fette.
In una ciotola mescolate il pane grattugiato, il parmigiano (oppure pecorino), il prezzemolo e 3 cucchiai di olio e mescolate bene. Oliate una teglia da forno piccola, sistemate sopra i carciofi leggermente sovrapposti uno sopra l'altro, coprite con la miscela di pane, formaggio e prezzemolo, coprendo completamente i carciofi. Portate al forno preriscaldato a 180° per 15-20 minuti, fino a quando si formerà una bella crosta dorata.


ricetta carciofi gratinati

ricetta carciofi gratinati
 
Vi piaccono? Non perdetevi il risotto ai carciofi , è ottimo!

Buon appetito e buon weekend!

Hai trovato la tua ricetta ideale? Ne troverai molte altre nella nostra sezione di Cucina.

Vi ricordo che potete seguirci su FacebookTwitterPinterest e Google+, o iscrivervi alla nostra Newsletter

Nessun commento :

Posta un commento