Inserisci Menù

Regalo San Valentino: custodia per occhiali in feltro

Custodia per occhiali in feltro faidate

Come vi abbiamo raccontato altre volte, noi non siamo tipe da San Valentino, ma per non andare sempre contro corrente ogni anno prepariamo qualche cosina perché possiate festeggiare questo giorno. Vi abbiamo regalato già il biglietto di San Valentino da scaricare gratis, i poster e i biglietti con frasi d'amore da stampare, ma questa volta lavoreremo un po' di più, faremo delle custodie per occhiali in feltro per regalare alla tua dolce metà zucchina o zucca...


Se vi state chiedendo perché una zucca e una zucchina... la storia è un po' particolare. Volevo fare della frutta che rappresentasse me e mio marito. Per mio marito volevo fare una pera, per me una mela (il perché lo lascio alla vostra immaginazione). Ma rovistando tra i miei materiali ho scoperto che non avevo feltro rosso e giallo, quindi ho dovuto pensare a frutti che andassero bene per i colori che avevo, e così sono arrivata alla zucca e la zucchina. Come vedete è una storia poco interessante, ma se a qualcuno l'era venuto il dubbio, ecco la risposta.

Custodie per occhiali DIY


Alcuni avrete notato già che le due custodie hanno finiture diverse. La zucchina è ricamata, la zucca disegnata con un pennarello per tessuto, e incollata con la colla per stoffa. Potete farle tutte e due nei due modi, quello ricamato e molto più impegnativo, ma è anche più bello (secondo me). Ve li spiegherò tutte i due.

Vediamo allora come fare questo regalo di San Valentino...


Come fare una custodia per occhiali in feltro per San Valentino


Materiali
  • feltro spesso per la custodia, apross. 12 cm. x 35 cm. (dipende dagli occhiali)
  • feltro fino per i frutti
  • cartamodello della zucca e la zucchina (scarica qui)
  • ago e filo, quello normale e quello da ricamo (se volete fare il modello ricamato)
  • pennarello per tessuto nero
  • colla per stoffa
  • carta grafite
  • forbici
  • velcro per la chiusura
  • macchina da cucire 

Passo passo


Custodia per occhiali passo passo

Custodia per occhiali passo passo


  1. La prima cosa da fare è tagliare i pezzi di ogni verdura nel colore giusto. Per farlo prendete il cartamodello, la carta grafite, e trasferite il disegno al feltro.
  2. Una volta tagliati tutti i pezzi, saranno più o meno così.
  3. Per disegnare i dettagli ci sono due opzioni, quella più semplice è disegnarli con il pennarello, l'altra è ricamarli col filo di cotone normale. Io ho fatto la zucca disegnata e la zucchina ricamata.
  4. Tagliate il rettangolo di feltro spesso tenendo conto della misura dei vostri occhiali, nel caso mio è di 12 x 35 cm.
  5. Incollate la verdura al rettangolo, deve rimanere al centro di quello che sarà il fronte della custodia.
  6. A questo punto il passo passo comincia a essere diverso a seconda del modello che volete fare. Se avete scelto di incollare soltanto i pezzi, saltate questo passo e semplicemente aspettate che la colla si asciughi. Se volete fare il ricamo, allora una volta che la colla si è asciugata un po', con ago e filo da ricamo fate tutto il giro del disegno, con piccoli punti.
  7. Adesso dovete trasferire il disegno degli occhiali sulla zucca o zucchina. Potete usare la carta grafite, ma a me non mi veniva, quindi ho preso il pennarello e ho ripassato tutto il disegno facendo puntini che bucassero la carta e lasciassero il segno sul feltro.
  8. Di nuovo in questo passo avete due opzioni. Potete disegnare gli occhiali con il pennarello, e ci metterete 1 minuto, oppure ricamarli, il risultato è bellissimo ma ci vuole parecchia pazienza. Ho semplicemente fatto dei punti che vanno da un lato all'altro degli occhiali, in senso trasversale.
  9. Una volta che il disegno è pronto, con le spille tenete insieme y lati, e fissate il velcro nei bordi. Il velcro deve essere proprio sul bordo, per non permettere alle punte di alzarsi. Quando avete tutto al suo posto, togliete le spille dei lati, e con la macchina di cucire cucite il velcro, usando un filo di un colore contrastante, lo stesso che userete per i lati.  
  10. Fissate ancora i lati con le espille, e con un punto decorativo, cucite i bordi.
Come fare una custodia per occhiali in feltro


E' molto semplice da fare (spero essermi spiegata bene), soprattutto se scegliete di non ricamare. Io avevo paura che con la sola colla i disegni si staccassero, ma la mia zucca è sopravvissuta ormai a diversi giorni dentro il caos della mia borsa.

Custodia per occhiali fai da te


Spero vi sia piaciuto questo regalo DIY di San Valentino, la mia zucchina ha apprezzato ;)
Alla prossima!

--AGGIORNAMENTO--
Con questo post partecipo al primo appuntamento di Click&Go, u'iniziativa di Anabella di My Washi Tape, un vulcano di idee che questa volta ha ben pensato di creare questa community creativa per conoscere altre blogger creative. Se volete sapere di più > Click&Go

Se volete vedere tutti i nostri progetti fai da te, guardate la sezione DIY.

Vi ricordo che potete seguirci su FacebookTwitterPinterest e Google+, o iscrivervi alla nostra Newsletter

3 commenti :

  1. Risposte
    1. ahah sai Serena che io mi ci vedo proprio nella mia zucca? e anche la mia dolce metà ci si vede nella zucchina ;)

      Elimina