Inserisci Menù

Carnevale: costume di pirata fai da te


Costume di Carnevale


Dopo il costume di fata fai da te della settimana scorsa, alla piccola di casa questa volta li è venuto in mente di mascherarsi da pirata, quindi la mamma (cioè io) si è messa all'opera con un costume di pirata fai da te molto semplice. Vedremo come fare una spada di cartone (con tanto di cartamodello) e anche benda da pirata da scaricare gratis...



Questo costume di pirata è veramente semplice, e potete adattarlo ai vestiti che avete nell'armadio. Ho comprato soltanto il cappello in un negozio cinese, ed è costato circa due euro. Ho vestito Luna con un paio di pantaloni qualsiasi, gli stivali e un cappottino che faceva proprio il caso nostro. Dopo ho incrociato sul petto una cintura del padre e come bandana ho usato un mio foulard. Mi rimaneva da fare la spada e la benda.

Costume fai da te di pirata


Vediamo allora come fare una spada di cartone per il nostro costume di pirata:

Come fare una spada di cartone

Materiali necessari
  • Cartone rigido, oppure doppio
  • cartamodello della spada (scarica qui)
  • forbici, taglierino, matita, pennello
  • nastro da pittore
  • colla vinilica
  • carta stagnola o vernice argentata
  • acrilico nero
Come fare una spada di cartone

  1. La prima cosa da fare è stampare il modello e unire i due fogli, perché l'ho diviso in due per poter stamparlo con la normale stampante di casa. Vedrete che sono due pezzi, la lama e l'impugnatura.
  2. Ritagliate i disegni e con una matita copiate le forme sul cartone. Se non avete trovato un cartone rigido, per la lama tagliate due pezzi e incollateli tra di loro, per dare maggiore resistenza.
  3. A questo punto avete due pezzo. Quello più piccolo è l'impugnatura, e dovete darle la forma curva, passandolo per il bordo del tavolo, come se voleste lucidare il bordo (spero si sia capito).
  4. Dopo fate un'incisione con il taglierino in ogni estremo, al centro, per passare la lama.
  5. Inserite la lama nelle incisioni, che devono essere strette perché la lama non si muova. E' meglio farle troppo piccole e doverle allargare, che farle troppo lunghe e la lama si muova.
  6. Una volta che l'impugnatura è pronta, copritela con il nastro da pittore, per proteggerla e dare una finitura migliore, e dopo dipingete con acrilico nero.
  7. Quando la vernice si sarà asciugata, coprite la lama con la colla e la carta stagnola, oppure se avete la vernice argentata, potete dipingerla.

Il nostro costume di pirata fai da te è quasi pronto, ci manca soltanto la benda. Potete scaricare il file qui, stamparlo su una carta di circa 160 gr (più leggera si romperà, più pesante darà fastidio al bambino). Per darle una forma leggermente concava, fate un taglio sulle linee bianche ai lati, e incollate sovrapponendo un po'. Quando la colla sarà asciuta, fate due piccole incisioni ai lati per far passare l'elastico nero, e cucite per tenerlo fermo. Io ho fatto un rinforzo con la stessa carta sul dietro per non correre il rischio che tirando dell'elastico la carta si strappasse. L'elastico deve essere un po' lento, per non dare fastidio al bimbo/a.

Benda da pirata da scaricare gratis


Maschera di pirata fai da te


Ecco il pirata o piratessa pronto per partire all'arrembaggio...


Costume fai da te per Carnevale


Vi piace questo costume di fata fai da te


Se volete vedere tutti i nostri progetti per bambini, guardate la sezione fai da te per bambini.

Vi ricordo che potete seguirci su FacebookTwitterPinterest e Google+, o iscrivervi alla nostra Newsletter

Buon Martedì!

Nessun commento :

Posta un commento