Inserisci Menù

Oggi cucino io: Guance di maiale al vino rosso



Qualche tempo fa abbiamo preparato una ricetta con guance di vitella, questa volta è il turno delle guance di maiale, con una gustossisima salsa al vino rosso...


Come vi abbiamo già raccontato quando abbiamo fatto le guance di vitella al vino bianco, le guance non si trovano sempre, ma potete chiedere al vostro macellaio di farvele avere. Si possono preparare in bocconcini, oppure intere come in questa occasione.


ricetta guance di maiale


Come preparare le guance di maiale al vino rosso

Togliete la pelle alle guance (se le avete comprato intere), salate, pepate, infarinatele e dorate in padella con un po' di olio. Tenete da parte.
Per la salsa, tagliate la cipolla e la melanzana a cubetti piccoli piccoli, grattugiate la carota e rosolate in una pentola con olio, insieme agli spicchi d'aglio interi. Quando le verdure saranno dorate aggiungete le guance e il vino rosso. Fate evaporare l'alcool a fuoco alto e aggiungete il brodo, abbassate la fiamma e cuocete per circa 50 minuti (un po' meno se le guance sono tagliate a pezzi). Togliete la carne e frullate le verdure per ottenere la salsa.


Ricetta guance di maiale al vino rosso

Ricetta guance di maiale al vino rosso

Personalmente mi piace accompagnare la carne fatta in questo modo con le patate. Possono essere al forno, fritte, o un puré speciale come il nostro puré di patate con yogur ed erbe fini.


Ricetta guance di maiale al vino rosso

Buon appetito e buon weekend!

Hai trovato la tua ricetta ideale? Ne troverai molte altre nella nostra sezione di Cucina.

Vi ricordo che potete seguirci su FacebookTwitterPinterest e Google+, o iscrivervi alla nostra Newsletter

Nessun commento :

Posta un commento