Inserisci Menù

Oggi cucino io: gnocchi di patate con sugo di carne

Insistiamo con il mancare di rispetto alla cucina italiana, questa volta con la ricetta un po' alla argentina dei gnocchi di patate con sugo di carne, una ricetta basica...

Ricetta gnocchi di patate



Avevamo già preparato una volta i gnocchi di zucca, questa volta faremo i classici gnocchi di patate, conditi con un sugo di carne molto sostanzioso, quindi a casa gli mangiamo come piatto unico.

Non è certo una ricetta veloce, è pure faticosa se si preparano le quantità che faccio io a casa (minimo 6 persone), ma ne vale certamente la pena...

Ingredienti per 4 persone

Per i gnocchi
  • 1 kg di patate (vi consiglio quelle rosse, comunque scegliete quelle indicate per gnocchi)
  • 1 uovo
  • farina (vi parlerò dopo delle quantità)
  • sale, noce moscata
  • 1 cucchiaio di burro

Per il sugo
  • 5000 gr di spezzatino di vitella
  • 1 carota
  • 1 costa di sedano
  • 2 cipolle piccole
  • 2 pomodori
  • 350 ml di passata di pomodoro
  •  1/2 bicchiere di vino bianco
  • 1/2 cucchiaino di bicarbonato
  • sale, pepe, olio


Come preparare i gnocchi di patate

Lavare bene le patate e metterle a bollire in acqua salata, intere e con la buccia. Quando saranno pronte, lasciare raffreddare un po', sbucciare a passarle nel passaverdure. Aggiungere il burro, la noce moscata e un pizzico di sale e mescolare.

Infarinare bene il piano di lavoro e fare un vulcano con il purè. Aggiungere il uovo e la farina, e cominciate a lavorare, ma ecco che arriviamo al punto: quanta farina? Se avete usato le patate giuste la quantità accademica sarebbe 300 gr x chilo di patate, ma io ne uso de più perché a casa non ci piacciono i gnocchi morbidi e mollicci ma più sodi (senza arrivare è ovvio al sasso). Ne uso circa 500 gr, ma come detto, gusti son gusti e la quantità raccomandata da chi ne sa molto più di me è 300 gr. L'importante è che l'impasto rimanga elastico, morbido man non appiccicoso.

Dividere l'impasto e fare dei filoncini dello spessore di circa 2-3 cm, e tagliare pezzetti di circa 1,5 cm, riponendoli su una superficie infarinata. Per fare in modo che non si attacchino tra di loro io li faccio rotolare su un piano infarinato e poi li ripongo sulla spianatoia. Per fare le rigature caratteristiche, fare scivolare ogni gnocco sulla forchetta faccendo un po' di pressione con il pollice.


Cómo hacer ñoquis de patatas

Far cuocere in una pentola grande con abbondante acqua salata, mettendo un po' alla volta, e scolandoli con una schiumarola quando vengono a galla. I gnocchi scolati vanno messi sul piatto di portata con il sugo per non farli attacare.

Io ho preparato un sugo con la carne molto robusto:

Come fare il sugo di carne

Mettere a bolire la carne con mezza cipolla, la carota, il sedano e il sale in circa due litri d'acqua. Far bollire per almeno 1 ora, e dopo scolare tutti gli ingredienti. Il brodo di carne risultante può essere tenuto nel freezer per preparare, ad esempio, un risotto funghi e salsiccia

In una padella grande, rosolare a fuoco quel che resta delle cipolle tagliate a julienne, quando diventano trasparenti aggiungere i pomodori tagliati a pezzetti e cuocere per 2 o 3 minuti. Tagliare a pezzeti gli ingredienti del brodo e aggiungere alla padella. Aggiungere il vino e fare sfumare. Aggiungere la passata, il bicarbonato e condire. Far cuocere a fuoco basso per circa 1 ora.

En una sartén grande, rehogamos despacito las cebollas cortadas en juliana, agregamos los tomates troceados y cocinamos 2 o 3 minutos. Cortamos los ingredientes del caldo en trozos y agregamos a la sartén. Agregamos el vino, y esfumamos. Agregamos la salsa de tomate, el bicarbonato, condimentamos y cocinamos a fuego lento por aprox. 1 hora.

ricetta gnocchi di patate


Buon appetito!

Ti piacciono le nostre ricette? Dai un'occhiata alla nostra sezione Cucina 

Vi ricordo che potete seguirci su FacebookTwitterPinterest e Google+, o iscrivervi alla nostra Newsletter (guarda nel menu a sinistra)

Nessun commento :

Posta un commento