Inserisci Menù

Cesto quadrato in fettuccia

Ancora un cesto in fettuccia! Ormai sono a corto di idee, quindi credo che questo sarà l'ultimo almeno per qualche tempo...
Oggi vedremo come fare un cesto quadrato in fettuccia che è il complemento ideale del cesto in fettuccia da appendere che vi ho mostrato la settimana scorsa. Lo vediamo?

Cesto quadrato in fettuccia




Vi ho detto e ripetuto fino alla nausea che sono diventata fettuccia-dipendente, e per supportare questa affermazione, ho fatto il conto dei tutorial di cesti che ho pubblicato finora... e questo è il 7°!
Vediamo:


Ebbene si, lo solo quello che state pensando.. non sarebbe ora ormai che se ne vada con i cesti da un'altra parte? Avete ragione! e inoltre non so più quale altro cesto fare né dove metterli, quindi per un tempo (ma solo per un tempo), basta cesti. Vediamo allora le spiegazioni per fare un cesto quadrato in fettuccia, all'uncinetto.


Spiegazioni e schema del cesto quadrato all'uncinetto

Materiali
  • circa 400 gr di fettuccia
  • ago per uncinetto n. 9 o 10
  • forbici
Abbreviazioni
p. = punto
p.b. = punto basso
p.bs. = punto bassissimo
cat. = catenella
Cesti in fettuccia per il bagno


Spiegazioni

Il cesto quadrato si fa in due parti; prima un quadrato o rettangolo (nel mio caso quast'ultimo) per la base, e dopo su questa base si fanno i laterali:


Base:

Montare 16 catenelle e fare 12 giri di 16 p.b.

Laterali:

quando abbiamo finito il rettangolo della base, senza tagliare il filo si continua con i laterali, cominciando sul giro che abbiamo appena finito.

giro 1: fare una cat. per alzare il lavoro e dopo 16 p.b. prendendo il filo di dietro di ogni cat. del giro 12 della base. Arrivate all'angolo, si continua con 12 p.b. sul lato della maglia, cercando di prendere con ogni punto uno dei giri della base. Forse con lo schema si capisce meglio:

Schema cesta quadrata uncinetto

Si arriva al secondo angolo, e si va avanti con 16 p.b. sulla cat. di avvio de la base, sempre prendendo il filo dietro. Al terzo angolo, fare ancora 12 p.b. sul lato de la maglia di base. Chiudere il giro con un p.bs. Rimangono 56 p. 
giri 2 a 6: fare una cat. e dopo 56 p.b. Chiudere il giro con un p.bs.
giro 7: in questo giro si fa il buco del manico. Fare una cat. e dopo 20 p.b., montar 6 cat. nell'aria e continuare saltando 4 p. del giro precedente, fare 32 p.b.; Chiudere il giro con un p.bs.
giro 8: fare una cat. e dopo 20 p.b.; 4 p.b. nelle 6 cat.; 32 p.b.; Chiudere il giro con un p.bs. Rimangono 56 p. 
Finire con un giro di p.bs.

Schema cesto in fettuccia quadrato

Spiegazioni cesto quadrato all'uncinetto

Schema e spiegazioni cesto quadrato in fettuccia


Semplice vero?

Spero che vi mettiate al lavoro, e come vi dico sempre, se lo fate, fatemi vedere le foto!

Se vi piace lavorare con la fettuccia, non perdetevi i nostri tutorial e altre idee con fettuccia, e la nostra board Pinterest Zpaghetti piena di ispirazione.

Vi ricordo che potete seguirci su FacebookTwitterPinterest e Google+, o iscrivervi alla nostra Newsletter (guardate nel menu a sinistra) per non perdere nessun post.

Nessun commento :

Posta un commento