Inserisci Menù

Oggi cucino io: Torta rovesciata alla pesca

Ricetta torta rovesciata alla pesca

E' passato già un mese e partecipiamo ancora nel  Reto Dream Team Dulce organizzato da Megasilvita, un blog-shop di pasticceria creativa spagnolo. Il mese scorso abbiamo partecipato con la nostra torta di crepes con crema di ricotta e mele al caramello ed è andata benissimo, anche se non abbiamo vinto. 
Ci riproviamo con una ricetta di torta che si adatta sia alla merenda che al dessert: torta rovesciata alla pesca...




Come vi dicevo questa torta è molto morbida e umida, quindi va benissimo anche come dessert, soprattutto se aggiungete come ho fatto io un po' di frosting al formaggio e la tenete in frigo, fredda è perfetta!


Ricetta torta rovesciata alla pesca

Ingredienti

Per uno stampo per ciambellone di 23 cm di diametro, preferibilmente smontabile
  • 185 gr di burro morbido
  • 150 gr di yogurt alla vaniglia (a temperatura ambiente)
  • la scorza grattugiata di 1 limone
  • 250 gr di zucchero
  • 3 uova
  • 250 gr di farina 00
  • mezza bustina di lievito in polvere vanigliato
  • 1 latta di pesche sciroppate
  • facoltativi: frosting al formaggio (la ricetta qui), ciliegie

Preparazione

La prima cosa da fare è preparare le pesche; io per un fatto puramente estetico le ho "grigliate" per qualche minuto sulla piastra con un po' di zucchero, rivolte verso il basso, finché il classico segno della griglia non diventa visibile. Le teniamo da parte intanto prepariamo la torta.
Sbattere il burro morbido con lo zucchero fino ad ottenere una crema bianca, aggiungere lo yogurt e sbattere ancora finché la miscela non diventa cremosa. Aggiungere la scorza di limone grattugiata e la farina cernita con il lievito, in tre volte, mescolando bene.
Oliare bene lo stampo, mettere le pesche sul fondo con il lato del taglio rivolto verso il basso, una accanto all'altra, e versare sopra la miscela. Dare dei colpetti sul tavolo allo stampo per livellare e togliere eventuali bolle d'aria, e portare al forno preriscaldato a 180° per circa 45 cm., per sapere si è cotta fare la prova del bastoncino.
Lasciare raffreddare per circa 10 minuti nello stampo, dopo sformare e far raffreddare completamente su una griglia.


Ricetta torta rovesciata alla pesca

Se vi piace potete decorarla con frosting al formaggio usando una sacca da pasticcere, e sopra una ciliegia, come ho fatto io. Inoltre ho spolverato con zucchero a velo usando delle mascherine ritagliate nella carta per non sporcare le pesche. In questo modo darete un tocco dolce extra che andrà benissimo si volete usare la torta come dessert. Se scegliete questa opzione, tenetela in frigo, la torta non diventa secca col freddo, anzi, si accentua la sua umidità e diventa più compatta, un dolce perfetto.


Ricetta torta rovesciata alla pesca

Ricetta torta rovesciata alla pesca

Ricetta torta rovesciata alla pesca

Alla prossima e buon fine settimana!

Ti piacciono le nostre ricette? Dai un'occhiata alla nostra sezione Cucina 

Vi ricordo che potete seguirci su FacebookTwitterPinterest e Google+, o iscrivervi alla nostra Newsletter (guarda nel menu a sinistra).

Nessun commento :

Posta un commento