Inserisci Menù

Oggi cucino io: Mini pies di pesche caramellate


Oggi vi porto una di quelle ricette di dolci facili che ti tolgono dai guai. A volte capita di doverci inventare un dolce all'ultimo momento, ma si avete in casa un rotolo di pasta brisè e un barattolo di pesche sciroppate, problema risolto!

Questi mini pies di pesche caramellate sono facili e veloci, e buonissimi!
Io vi consiglio di mangiarli tiepidi, con un po' di panna montata o gelato di vaniglia...
Potete anche mangiarli freddi, ideali per fare una merenda speciale.


Ingredienti per 6 mini pies

  • 1 barattolo di pesche sciroppate
  • 1 rotolo di pasta brisè
  • 50 gr di burro
  • 80 gr di zucchero
  • 1 cucchiaino di Maizena
  • 1 uovo
  • canella (opzionale)

Preparazione

Per preparare la farcitura, scolare le pesche e tagliarle a dadini piccoli. Mettere il burro in una padella e far sciogliere a fuoco medio. Aggiungere le pesche e girarle nel burro per 2 minuti, dopo aggiungere lo zucchero e lasciare caramellare, girando di tanto in tanto, per altri 4 o 5 minuti. Sciogliere la Maizena in un po' d'acqua fredda e versarla nella padella, girando sempre. Cuocere per un altro minuto e togliere dal fuoco. Fare raffreddare.

Stirare il rotolo di pasta brisè e tagliare 6 dischi grandi (dobbiamo foderare completamente l'interno degli stampi per muffin, e la pasta deve fuoriuscire leggermente dal bordo). Con il resto della pasta tagliare altri 6 dischi più piccoli che serviranno come "coperchio".
Prendere lo stampo per muffin, oppure 6 stampini individuali (se non sono di silicone, imburrarli con un po' di olio). Foderare l'interno degli stampi con i dischi più grandi, presionando con le ditta per farli attaccare bene ai lati. Riempire con il composto di pesche, quasi fino all'orlo. Copriamo con il disco piccolo, inumidendo i bordi con l'acqua per farli attaccare bene alla pasta de la base. Chiudere i mini pies unendo i due dischi, faccendo pressione con le ditta. Con un coltello, tagliare una croce sulla superficie, per fare uscire i vapori nella cottura. Spennellare con il uovo sbattuto e cospargere di zucchero.

Portare al forno preriscaldato a 180°, finché saranno ben dorati. E' importante che siano ben dorati sotto e ai lati, altrimenti quando verranno tolti dallo stampo ancora tiepidi perderanno la forma. 



Servire ancora tiepidi, con la aggiunta di panna o gelato, o lasciare raffreddare per mangiarli come merenda.



Che ne pensate? una ricetta dolce più facile non esiste! Se vi piaciono le ricette dolci con la frutta, non perdetevi questo Plumcake di carote, arancia e mandorle che abbiamo fatto qualche tempo fa.

Buon Weekend!

Ti piacciono le nostre ricette? Dai un'occhiata alla nostra sezione Cucina 

Vi ricordo che potete seguirci su FacebookTwitterPinterest e Google+, o iscrivervi alla nostra Newsletter (guarda nel menu a sinistra).



Nessun commento :

Posta un commento