Inserisci Menù

Oggi cucino io: Biscotti "Frozen" per feste infantili


Qualche giorno fa vi abbiamo mostrato i dettagli della festa di Frozen della piccola di casa. e vi avevamo promesso qualche ricetta. Oggi vedremo come fare dei semplici biscotti decorati, con fiocchi di neve è ovvio!


Adoro fare i biscotti decorati per i compleanni di Luna; l'hanno scorso avevamos fatto dei biscotti lecca lecca a forma di farfalla, questa volta, e non potevamo fare altrimenti, la scelta è stata il fiocco di neve.
Questi biscotti sono molto semplici, ma è fondamentale avere un tagliabiscotti a forma di fiocco o stella a 6 punte, e un tagliapasta a espulsione un po' più piccolo, a forma di fiocco di neve. Si trovano nei negozi di cake design e pasticceria.

Ho fatto biscotti di due gusti, al cacao e al limone:

Ricetta biscotti decorati


Gli ingredienti sono gli stessi per i due sapori, con la aggiunta di cacao o scorza di limone grattugiata a seconda della scelta. 

Come fare biscotti decorati di Frozen

Per fare biscotti decorati abbiamo bisogno di una forma perfetta, quindi non devono crescere o sformarsi in forno, e devono essere il più lisci possibile. Ecco i "trucchi":

- per fare in modo che i biscotti mantengano la forma in forno, l'impasto deve essere sempre freddo. Vedrete che faremo uso molto spesso del frigo.
- per ottenere dei biscotti belli lisci, io frullo lo zucchero con il robot da cucina. Si può anche usare zucchero a velo, ma cambia il sapore perché questo tipo di zucchero contiene anche farine, ed è più dolce.

Vediamo allora come fare questi biscotti

Biscotti decorati passo passo


Sbattere lo zucchero con il burro (1) fino ad ottenere una crema omogenea, aggiungere l'uovo (2), la farina e il cacao (o la scorza di limone, dipende dal sapore scelto) y lavorare con le mani finché l'impasto diventa liscio. All'inizio vi sembrerà molto sbricioloso (3), ma con il calore delle mani si compatta subito (4). Avvolgere con la pellicola e far riposare in frigo per almeno mezz'ora.

Stendere tra due fogli di carta da forno, a 5 mm di spessore. Con il tagliabiscotti tagliare i biscotti (5) e sistemarli su una teglia foderata con carta di forno, un po' separati (6), avendo cura di non sformarli. Portare al frigo per 10 minuti, intanto preriscaldare il forno a 180°.

Come dicevo prima, è fondamentale che i biscotti mantengano la loro forma, quindi l'impasto che non state usando tenetelo in frigo, e i biscotti che attendono di essere infornati anche. Infornare per circa 12 minuti, togliere non appena i bordi cominciano a diventare dorati (con quelli al cioccolato non si vede, quindi togliere dopo 12 minuti)

Fare raffreddare 2-3 minuti nella teglia e trasferire a una griglia per il completo raffreddamento. Per decorare, stendere il fondant sottile, usando zucchero a velo perché non si attacchi, e con il tagliapasta tagliare i fiocchi (7). Incollare ai biscotti con pochissima acqua.

Biscotti Frozen, ricetta in italiano


Si possono conservare per molti giorni dentro una scatola di latta.

Biscotti Frozen, ricetta in italiano



Alla prossima!
Hai trovato la tua ricetta ideale? Ne troverai molte altre nella nostra sezione di Cucina.

Vi ricordo che potete seguirci su FacebookTwitterPinterest e Google+, o iscrivervi alla nostra Newsletter

Nessun commento :

Posta un commento