Inserisci Menù

Natale fai da te: 7 calendari dell'Avvento originali

Calendari dell'Avvento originali


Avete bambini a casa e hanno già cominciato con la fatidica domanda "quanto manca per Natale"? La soluzione a questo problema che affligge genitori, nonni e zii è il calendario dell'Avvento. Oggi vi portiamo alcune idee per un Natale fai da te, 7 calendari dell'Avvento originale che vi libereranno almeno della ripetizione della domanda ogni ora, da adesso fino al 24 dicembre...


Il calendario dell'Avvento è un calendario di "conto alla rovescia" che ha la sua origine in Germania, nel secolo XIX, quando i bambini accendevano un lume per ogni giorno del periodo dell'Avvento (che non è sempre lo stesso giorno), fino alla vigilia di Natale. Questa tradizione diventò popolare, legata ai bambini e all'attesa del Natale, cominciando il conto alla rovescia dal 1 dicembre, aggiungendo un piccolo omaggio a ogni giorno. (fonte: Wikipedia)

Abbiamo scelto 7 calendari dell'Avvento originali e semplici da fare, alcuni sono anche da stampare gratis per rendervi facile l'impresa e tenere occupati ed emozionati i bambini. Li vediamo?


Natale fai da te, calendario dell'Avvento con sacchetti di carta

Calendario dell'Avvento facile
Via: BuzzFeed Life
Qualcosa di simile abbiamo fatto l'anno scorso a casa, ed è stato un successone. Luna tornava impaziente di scuola per prendere la busta di quel giorno, e contava i sacchetti rimasti per capire quanto mancava ancora all'arrivo di Babbo Natale. E' un'idea semplice, ma effettiva.


Natale fai da te, calendario dell'Avvento con paessaggio

Calendario dell'Avvento originale
Via: Snug.Studio
Quest'idea mi è sembrata geniale, vorrei tenerla tutto l'anno a casa! Si tratta di creare un paessaggio dove ogni elemento è un giorno del conto alla rovescia, quindi deve essere una busta (come i pini e le montagne, in cartoncino), o una scattolina (come i personaggi fatti con i rotoli di carta). Possiamo addattarlo allo spazio che abbiamo a disposizione, ma non mi dite che non è carinissimo!


Natale fai da te, calendario dell'Avvento da stampare

Via: Mr. Printables
Mr. Printables non poteva mancare con il suo calendario molto originale. Ogni edificio è una scattolina che contiene un regalo, e potete scaricarli tutti nel link sotto l'immagine.

Natale fai da te, calendario dell'Avvento da stampare 2

Calendario dell'Avvento
Via: Pysselbolaget
Un altro calendario dell'Avvento da stampare, questa volta inoltre vi potete divertire con i bambini perché le stampe sono da incollare sui rotoli di carta igienica, e bisogna fare i cappellini con la carta colorata. Nel link sotto l'immagine troverete i file da scaricare.


Natale fai da te, calendario dell'Avvento coi pacchi

Calendari dell'Avvento originali
Via: Casa di Falcone
Un'altra idea molto semplice è fare dei pacchi con carta da giornale e decorarli con washi tape e un'etichetta con il numero di ogni giorno. Questi sono tutti della stessa misura, ma si potrebbero fare diversi e metterli in un cesto. Visto che si parla di pacchi, non perdetevi il nostro set per incartare i regali con stampabili gratuiti.


Natale fai da te, calendario dell'Avvento da stampare 3

Calendario dell'Avvento da stampare
Via: You Are My Fave
Un'altra idea da stampare gratis molto carina. Queste scatoline, tutte diverse, sono proprio belle, e possiamo sistemarle in modi diversi, a seconda dello spazio a disposizione. Potete scaricarle nel link sotto l'immagine.
Anche se non ci permetteremmo mai di compararci con gli artisti che abbiamo visto finora, anche noi abbiamo i nostri modesti stampabili di Natale, tra cui degli alberelli di carta per addobbare qualsiasi angolo di casa.


Natale fai da te, calendario dell'Avvento da appendere

Calendari dell'Avvento originali
Via: Hampton SC
E per finire vi lasciamo con il calendario fatto dalla nostra amica Piola di Hampton SC. Nel link sotto l'immagine troverete il tutorial per realizzarlo (in spagnolo).

Che ne pensate di questi calendari dell'Avvento? Se hanno funzionato con mia figlia che non smette di parlare neanche un secondo, vi assicuro che funzioneranno con i vostri mostricciatoli!

A domani!

Se volete vedere altre idee di Natale, visitate la nostra sezione speciale.

Vi ricordo che potete seguirci su FacebookTwitterPinterest e Google+, o iscrivervi alla nostra Newsletter (guardate nel menu a sinistra) per non perdere nessun post.

imagen principal con recurso Designed by Freepik

Nessun commento :

Posta un commento