Inserisci Menù

Oggi cucino io: Tiramisù senza albumi

Ricetta di tiramisù senza albumi

Da quando sono arrivata in Italia, ormai 11 anni fa, mi sono innamorata della cucina italiana, e sperimento con tutte le ricette che mi capitano davanti. Un dessert che ho aggiunto subito al mio repertorio e faccio spesso perché a casa piace tanto, è il tiramisù. Si sa che di ricette di tiramisù ne esistono quasi tante come persone che lo preparano, ecco quindi la mia...

Ma parliamo prima di quello che vi ho anticipato già dal titolo. Io preparo il tiramisù senza gli albumi montati a neve.  Trovo che la consistenza e il sapore della crema sia molto superiore solo con i tuorli, ma come si suol dire, sui gusti non si discute.
Riguardo alla leggerezza o meno della crema... beh, se volete un dessert leggero prendetevi uno yogurt naturale ;)


Tiramisù senza albumi


Ingredienti per 4 persone 

  • 250 gr di mascarpone
  • 100 gr di zucchero
  • 4 tuorli
  • 250 cc di caffè forte
  • 4 cucchiai acqua
  • 2 cucchiai di liquore al caffè
  • cacao amaro in polvere
  • 100 gr di savoiardi

Tiramisù senza albumi

Per cominciare prepariamo il caffè. Di solito si raccomanda di farlo raffreddare... beh, io lo uso tiepido perché odio trovare dentro il tiramisù savoiardi con il cuore secco, devono essere tutti bagnati e neri di caffè, ma è una mia fissa, non pretendo di convincere nessuno. Quando avremmo messo su tutto il caffè necessario, aggiungiamo il liquore e l'acqua e teniamo da parte.
Per il discorso delle uove crude e il rischio di salmonella, possiamo usare (se riuscite a trovarli), i tuorli pastorizzati, altrimenti procediamo con la pastorizzazione casareccia, vi lascio un video di Giallo Zafferano dove si spiega la procedura (io ho usato 4 tuorli invece di 3). L'unica aggiunta che faccio è che i tuorli vanno montati finché diventano gonfi e bianchi.


Se usate i tuorli già pastorizzati, usate tutto lo zucchero per montarli finché diventano gonfi e bianchi. Aggiungiamo il mascarpone e sbattiamo ancora per far integrare bene ed ottenere una crema bella soffice e gonfia.

Procediamo al "montaggio". Potete farlo su una teglia o a porzioni come ho fatto io, a voi la scelta. Cominciamo con uno stratto di savoiardi. Dobbiamo sommergerli per meno di 1 secondo nel caffè perché non si deve spappolare, quindi con un movimento rapido immergiamo il savoiardo nel caffè e subito lo sistemiamo sulla teglia, e così via fino a coprire tutto il fondo. Se necessario tagliamo i savoiardi per arrivare bene ai bordi. Mettiamo sopra un terzo della crema di mascarpone, stendiamo, e ripetiamo da capo per due volte, quindi finiamo con uno stratto di crema. Portiamo al frigo per almeno 3 ore, ma molto meglio se sono 4 o 5. Prima di servire cospargiamo con il cacao amaro in polvere.


Tiramisù

Come vedete bene in questa foto, usando il caffè tiepido i savoiardi si inzuppano molto, e il tiramisù ha un cuore di caffè intenso e un po' liquido, ma come vi ho detto, è una mia fissa.


Ricetta tiramisù senza albumi

Tiramisù

Che ne dite? Se preferite sapori più esotici, provate questa torta di zucchine e lime che vi abbiamo mostrato la settimana scorsa, veramente buona!


Buon appetito!
Ti piacciono le nostre ricette? Dai un'occhiata alla nostra sezione Cucina 

Vi ricordo che potete seguirci su FacebookTwitterPinterest e Google+, o iscrivervi alla nostra Newsletter (guarda nel menu a sinistra)

1 commento :

  1. Quello del caffè non l'ho capito bene...si mette si mette acqua nel caffè?

    RispondiElimina