Inserisci Menù

DIY: Quadro tipografico in legno

Quadro tipografico in legno - tutorial in italiano

I quadri tipografici sono una delle tendenze decor del momento. Questo DIY che vi proponiamo oggi potete farlo tranquillamente a casa...


I disegni tipografici sono un must e noi li adoriamo.
Devo confessare che ha casa ne ho più di uno con messaggi che mi strappano un sonriso nei momenti di necessità.
Oggi vedremo quanto è semplice fare un quadro di questo tipo a casa.


Come fare un quadro tipografico in legno


Per questo progetto fai da te in legno servono:

Quadro tipografico in legno - tutorial in italiano

Il pannello di legno potete comprarlo in qualsiasi negozio di fai da te oppure in artistiche. Io ho usato il coperchio di una scatola di vini.
Il disegno da trasferire può essere fatto da voi, oppure potete scaricare il mio qui.
E' molto importante che il disegno venga stampato con una stampante laser, non serve quella normale che abbiamo a casa, perché il prodotto che si usa come transfer non funziona con inchiostro ma con toner. Quindi scegliete il disegno e portatelo a una copisteria per farvelo stampare.
Un'altra cosa importante: come vedete il disegno deve essere a specchio.
La vernice che ho usato per trasferire si chiama foto transfer potch, come questa qui


Trasferire un'immagine su legno

Adesso vediamo il passo-passo. Questa stessa procedura ci serve per trasferire qualsiasi tipo di immagine, pure a colori, quindi le possibilità sono infinite.

La prima cosa da fare è applicare la vernice sul legno, spennellando in entrambi i sensi (verticale e orizzontale) per essere sicuri che il prodotto penetri bene in tutte le cavità del legno (immagine 1). Dopo mettiamo sopra il disegno, con l'immagine rivolta verso il legno. Con l'aiuto di uno strumento come la racla o una carta di credito, lisciamo il foglio di carta per eliminare qualsiasi bolla d'aria o eccesso di vernice (2) e lasciamo asciugare. L'ideale è aspettare 24 ore, se non c'è la fate si può asciugare con il phon per 10 minuti, ma io vi suggerisco di aspettare.
Dopo questo tempo bagnamo la carta con un po' d'acqua (3).


Trasferire immagine in legno - tutorial in italiano

Adesso, con attenzione, cominciamo a togliere la carta incollata al legno (4), strofinando con movimenti circolari con la punta delle dita o un panno umido, poco a poco e senza fare troppa presione per non togliere anche il disegno (5 e 6).


Trasferire immagine in legno - tutorial in italiano

Quando avremo tolto tutta la carta superficilae, lasciamo asciugare qualche minuto e vedremo che si evidenzierà un belo biancastro sul disegno, non preoccupatevi perch'é normale. Significa che c'è ancora della carta da ritirare. Bagnamo ancora e ripetiamo lo strofinamento finché non avremo eliminato tutta la carta (7 e 8).
Facciamo asciugare e il nostro quadro è pronto. L'ideale è dare una mano di vernice protettiva sopra, io ho usato cera per legno. Questo passo, oltre a proteggere il disegno, eliminerà qualsiasi traccia di carta fosse rimasta (9)


Trasferire immagine in legno - tutorial in italiano


Adesso ci resta soltanto sistemare il quadro in un angolo speciale della nostra casa.

Quadro tipografico in legno - tutorial in italiano

Quadro tipografico in legno - tutorial in italiano

Quadro tipografico in legno - tutorial in italiano



Quadro tipografico in legno - tutorial in italiano

Ecco un altro lavoro creativo facile e decorativo di quelli che piacciono a noi. Spero che vi sia piaciuto, alla prossima!

Se volete vedere tutti i nostri progetti fai da te, guardate la sezione DIY.

Vi ricordo che potete seguirci su FacebookTwitterPinterest e Google+, o iscrivervi alla nostra Newsletter (guardate nel menu a sinistra) per non perdere nessun post.

2 commenti :