Inserisci Menù

DIY Low Cost: Cornici vintage

Cornici vintage low cost

Adoro le cornici lavorate con un'aria vintage e moderna allo stesso tempo. Il problema è che di solito costicchiano, e approffitando che avevo delle cornici economiche di Ikea e sto rinnovando l'arredamento del salone, ho deciso di provare a fare le mie cornici vintage (e low cost)


Come vi dicevo le cornici vintage di solito costano, soprattutto se sono grosse, o almeno sono costose per il mio budget destinato al rinnovo del salone. Quello che volevo è qualcosa come queste, ma senza l'effetto invecchiato che non fa per me e non si addice con il mio salone:


Vintage frames
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7


Noi siamo di quelle che mettono le cose da parte "perché non si sa mai quando può servire", ma siamo pure del club "meno e più". Tempo fa mia sorella in una delle sue visite si è comprata un costume "di emergenza" dal cinese che era pieno di pietre, pietruzze e lucchichii, e siccome per il nostro gusto andare al mare con un costume che sembra una palla da discoteca è un po' troppo, in un lampo abbiamo scucito tutto, è che ve lo dico a fare, ho tenuto tutto il luccichio "perché non si sa mai..."

E a quanto sembra ho fatto bene, perché li ho usati per fare le mie cornici vintage. Partendo da due cornici Nyttja di Ikea (1,50€ x 2) ho fatto il mio personale Ikea Hack con aria retro:

Ikea Hack cornici Nyttja


La cosa migliore è che si tratta di un progetto fai da te semplice che si fa senza nemmeno pensarci troppo...

Materiali

  • Cornici economiche
  • Perline, strass, borchie, quello che avete in casa
  • bastoncini di legno da spiedini
  • Super Attack
  • vernice del colore desiderato, meglio se spray, ma va bene anche acrilico
  • vernice incolore protettiva

Tutorial per fare cornici vintage

Come vi ho già detto questo progetto è molto semplice. A seconda delle perline che abbiate, dovete decidere il disegno che farete sulla cornice. Io per quella bianca ho usato degli strass a forma di lacrima abbastanza grossi, quindi ho deciso di metterli su tutto il bordo, e per dare una finitura migliore a imitazione delle modanature ho usato i bastoncini di legno, tagliati ad angolo nelle punte.
Prima di incollare, è conveniente sistemare tutte le perline per vedere le distanze e la distribuzione, perché una volta incollate non si può tornare indietro. Quando siamo sicuri del disegno, possiamo cominciare ad incollare con una goccia di Super Attack.

Cornici vintage passo passo


La cornice verde è fatta nello stesso modo, ma in questo caso ho usato perline di tre forme diverse (erano tutte sul costume!), creando un disegno più floreale:

Cornici vintage, tutorial in italiano


Siccome il Super Attack asciuga subito, si può passare al passo successivo, verniciare.
Per dare omogeneità a tutti i materiali che abbiamo usato ci vorrano molte mani di vernice, finché non rimarrà traccia dei colori di fondo. Se avete un posto ventilato dove verniciare con la bomboletta molto meglio, sarà tutto più semplice, se invece non potete farlo in questo modo usate i pennelli (io ho fatto così), avendo cura di stendere bene la pittura in modo che non si accumuli intorno alle perline. Io ho usato acrilici per la cornice bianca e per quella verde una rimanenza di uno smalto all'acqua che mi era avanzata di un altro lavoro.


Cornici vintage fai da te


Quando siete soddisfatti del colore, date una mano di vernice incolore per proteggere, e le vostre cornici vintage fai da te saranno pronte.

Cornici vintage fai da te, tutorial in italiano

Fare cornici vintage economiche

Cornici vintage fai da te



Io sono rimasta molto soddisfata del risultato, voi che ne dite?


Cornice vintage fai da te

Cornice vintage fai da te

Cornice vintage fai da te


Se vi interessa, i cactus che si vedono nelle foto vi li abbiamo mostrato qui: mini cactus in feltro. Non perdetevi nemmeno il nostro tutorial per fare un quadro tipografico in legno.


Vi è piaciuto questo tutorial? Raccontateci la vostra oppinione!

Se volete vedere tutti i nostri progetti fai da te, guardate la sezione DIY.

Vi ricordo che potete seguirci su FacebookTwitterPinterest e Google+, o iscrivervi alla nostra Newsletter (guardate nel menu a sinistra) per non perdere nessun post.

Nessun commento :

Posta un commento