Inserisci Menù

Oggi cucino io: Torta di crepes con crema di ricotta e mele al caramello

Ricetta torta di crepes con crema di ricotta e mele

Oggi prepariamo una ricetta per occasioni speciali, una ricetta dolce per lasciare a tutti a bocca aperta, con un sapore unico: torta di crepes con crema di ricotta e mele al caramello.




Volevamo partecipare a un concorso-sfida organizzato da un blog spagnolo di pasticceria,  Megasilvita. La ricetta di questo mese è la torta di crepes, e ognuno può rivisitarla a gusto e piacere. mi si presentò l'opportunità perfetta: l'anniversario dei miei (nostri) genitori. 40 anni insieme non si raggiungono tutti i giorni, e siccome non c'è stata una festa o riunione, ho pensato che l'occasione meritava una cena speciale. E il dessert? Ovviamente, torta di crepes!


Ricetta torta di crepes con crema di ricotta e mele


Quindi dopo questo preambolo, vi lascio con la ricetta. Questa volta sono stata brava, ho fatto pure le foto di ogni passaggio!

Ingredienti per 8 persone

Per le crepes
  • 1/2 l di latte intero
  • 50 gr di burro
  • 75 ml di panna fresca
  • la scorza grattugiata di 1 limone
  • 1 pizzico di sale
  • 2 cucchiai di zucchero di canna
  • 200 gr di farina
  • 5 uova
Per la crema di ricotta
  • 175 ml di panna fresca
  • 2 cucchiai di zucchero a velo
  • 250 gr di ricotta di mucca
Per il puré di mele al caramello

  • 3 mele
  • 100 gr i zucchero di canna
  • 1 cucchiaio di miele
  • 30 gr di burro
Inoltre
200 gr di dulce de leche. Se non lo trovate potete farlo bollendo in acqua 1 latta di latte condensato per due ore, senza aprirla, oppure usare una salsa al caramello.


Preparazione della torta di crepes

La prima cosa da fare sono le crepes. Sciogliere il burro con lo zucchero senza farlo bollire e tenere da parte. Sbattere leggermente le uova, aggiungere la farina, il sale, la panna e la scorza di limone, e mescolare fino ad ottenere una crema densa. Aggiungere il burro fuso e poco a poco il latte, mescolando sempre perché non si formino i grumi. Se comunque si formano, passare la pastella per un setaccio per ottenere una miscela uniforme, liquida ma con cerca corposità.
In ua padella piccola antiaderente faremo le crepes. Mettere un goccio d'olio al'inizio della cottura e riscaldare bene la padella. Quando sarà ben calda, versare circa un mestolo di miscela, per capire la quantità giusta ci vogliono 1 o 2 crepes di prova. Appena la miscela tocca la padella, bisogna girarla velocemente per farla distribuire. Devono venire il più sottili possibile. Cuocere per 1 o 2 minuti, finché non si dorano, girare e dorare dall'altra parte.


Ricetta torta di crepes con crema di ricotta e mele

Per la mia torta io ho usato 22 crepes.

Intanto le crepes si raffreddano, preparare la crema y il puré di mele.
Cominciare con le mele. Tagliare le mele sottili e man mano metterle in una ciotola con il succo di un limone, girando ad ogni aggiunta di mele, per non farle annerire. Mettere le mele, lo zucchero, il miele e il burro in una padella e cuocere tutto insieme, finché le mele diventano tenere. Con una forchetta schiacciare per ottenere un puré con pezzi di frutta.


Ricetta torta di crepes con crema di ricotta e mele

Per preparare la crema di ricotta, montare appena la panna con lo zucchero a velo, e aggiungere la ricotta. Mescolare fino ad ottenere una crema omogenea. Portare al frigo per 15 minuti.


Adesso possiamo montare la  torta di crepes:

Ricetta torta di crepes con crema di ricotta e mele

  1. Mettere una crepes su un piatto e spalmare abbondantemente con la crema di ricotta.
  2. Piegare a metà, e spalmare un po' di dulce de leche, senza fare troppa pressione per non far fuoriuscire la crema.
  3. Piegare ancora a metà.
  4. Mettere 4 di questi "fazzoletti" sul piatto di portata, spalmare con dulce de leche, e così abbiamo ottenuto il primo stratto della nostra torta.
Ripetendo la procedura, fare un altro stratto di "fazzoletti", questa volta con il puré di mele. E' meglio non far coincidere l'unione tra fazzoletti di uno stratto e l'altro, altrimenti la torta ci verrà con una divisione neta sui lati. Continuare alternando i ripieni, fino al finale dove metteremo una crepes aperta per dare una finitura migliore. Decorare con fette di mela caramellate con lo zucchero di canna.


Ricetta torta di crepes con crema di ricotta e mele


A casa questa torta di crepes è stata un successo. Ha un sapore molto delicato, per niente stucchevole, e l'abbinamento dei diversi sapori e....mmmmm!

Spero vi sia piaciuta questa ricetta di dessert, è stata fatta con molto amore e spero si veda! Se vi piaciono i dolci americani, non perdetevi il lemon meringue pie che abbiamo fatto qualche giorno fa.

Alla prossima!

Ti piacciono le nostre ricette? Dai un'occhiata alla nostra sezione Cucina 

Vi ricordo che potete seguirci su FacebookTwitterPinterest e Google+, o iscrivervi alla nostra Newsletter (guarda nel menu a sinistra).

Nessun commento :

Posta un commento