Inserisci Menù

Oggi cucino io: tre antipasti fritti

Ricette di antipasti fritti


Per questo venerdì vi propongo tre antipasti fritti diversi, e come piace a me, facili e veloci.  

Ci sono infinità di antipasti fritti. Io ho scelto questi, seguendo un po' le mie radici familiari. Nidi di patata americana, palline di patata e carciofi e finti supplì. Con queste quantità mangiano tranquillamente 4-5 persone.
Vediamoli

Nidi di patata dolce

Questi nidi sono una variante di una ricetta di famiglia che faceva sempre mio nonno. Lui li faceva con le patate normali, quindi se volete potete provarli così.


Ingredienti
1kg di patate dolci
4 uova
1 tazza di farina
sale e pepe
aglio (facoltativo)
20 gr di parmigiano grattugiato
olio pert friggere

Preparazione:
Grattugiare le patate. Sbatere le uova e aggiungere le patate grattugiate. Condire, e a scelta, aggiungere l'aglio trittato molto piccolo. Aggiungere la farina e il parmigiano. Mescolare bene.
Con un cucchiaio grosso prendere porzioni del preparato e buttarli nell'olio caldo, e friggere finché saranno dorati. Io uso circa 3 ditta di olio, quindi li giro per farli dorare dai due lati. Togliere dall'olio e lasciare riposare su un piatto coperto con carta asorvente, per fare scolare un po' l'olio in eccesso.


3 ricette di antipasti originali


Palline di patate e carciofi

Le palline richiedono un po' più di tempo di elaborazione, ma sono semplici d fare.


Ingredienti
400 gr di cuori di carciofi surgelati
1 patata grande
12 gr di lievito fresco sciolto in 2 cucchiai di latte tiepido
farina (q.n.)
sale, pepe
mozzarella

Preparazione
Bollire i carciofi e scolare. Tenere da parte.
Lavare, sbuciare e bollire le patate. Frullare insieme ai carciofi fino ad ottenere un purè liscio. Aggiungere il lievito sciolto nel latte, condire e aggiungere la farina fino ad ottenere un impasto che non si attacchi alle mani, con la consistenza simile all'impasto per la pizza. La quantità di farina dipende da quanta acqua contengono le verdure. Fare palline piccole e lasciarle riposare per 1 ora su un tavolo ben infarinato.
Intanto tagliare la mozzarella a dadini piccoli.
Mettere ogni pallina sul palmo de la mano e con cura fare un pozzetto al centro per mettere la mozzarella. Richiudere le palline delicatamente aiutandosi con il movimento del palmo e la punta de le ditta, girarle un po' per farle riprendere forma e lasciare riposare per altri 20 minuti.
Friggere in olio ben caldo finchè diventano dorate.

Antipasti veloci e particolari

Finti supplì

In realtà queste polpette di riso sono un parente lontano sia del supplì che dell'arancino. Io le faccio ogni volta che mi ritrovo con avanzi di risotto.

Ingredienti
250 gr di riso condito a piacere (io questa volta avevo pesto)
2 uova
Mozzarella
Farina
Pane grattugiato

Praparazione
Mescolare il riso con 1 uovo e formare palline aiutandosi con le mani inumidite in acqua. Prendere un pezzetto di mozzarella e metterlo al centro della pallina. richiudere e dare la forma desiderata (allungata come i supplì, a pallina come gli arancini...)
Passare le polpette per uovo sbattuto, farina, di nuovo huevo e pane grattugiato.
Friggere finché sono dorati (girare se serve). 

ricetta di antipasti

Che ne pensate?
Sono tre ricette di antipasti facili per uscire dalle abitudini qualche volta.

Buon appetito!

Ti piacciono le nostre ricette? Dai un'occhiata alla nostra sezione Cucina 

Vi ricordo che potete seguirci su FacebookTwitterPinterest e Google+, o iscrivervi alla nostra Newsletter (guarda nel menu a sinistra)

Nessun commento :

Posta un commento