Inserisci Menù

Ikea Hacks: Idee per personalizzare i letti Kura



Adoriamo IKEA, lo sapete già. E ci piace soprattutto le possibilità che danno i loro mobili per essere personalizzati e darli nuovi usi. Vi avevamo già raccontato che vuol dire "IKEA HACKS" quando vi abbiamo presentato idee per personalizzare le librerie EXPEDIT, oggi invice si tratta di darvi idee per personalizzare i letti KURA...



Il  letto per bambini KURA di IKEA è un letto che si può girare per passare da un letto basso a uno alto, e quando lo compri ha questo aspetto:


Come vedete è un letto molto semplice, ed è proprio per questo che da molte possibilità per personalizzarlo, e vi faremo vedere alcune:


IKEA HACKS KURA: Un angolo privato


In questo caso il letto KURA è stato completamente foderato con la carta da parati identica a quella della parete, dando continuità all'insieme, e generando l'illusione di spazio in una cameretta piccola. Le tendine creano un angolo privato dove i bambini si possono rifugiare quando hanno bisogno di intimità.
 (fonte: Pequeocio – link alla fine del post)


IKEA HACKS KURA: Dettagli semplici


Qualsiasi dettaglio semplice può dare personalità al letto; in questo caso si tratta di una ghirlanda di bandierine, ma potete anche usare una ghirlanda di luci come quella che abbiamo fatto qualche giorno fa. Qui il letto è alto, e nello spazio inferiore c'è un angolo di lettura, comodo e ben illuminato.
Cualquier detalle sencillo puede darle personalidad a la cama; en este caso se trata de una guirnalda de banderines, pero también podéis usar una guirnalda luminosa como la que os enseñamos a hacer hace unos días. Aquí la cama es alta, y en el espacio inferior se creó un rincón de lectura, cómodo y bien iluminado.   (fonte: Pequeocio – link alla fine del post)



IKEA HACKS KURA: Camion dei pompieri


Potete usare tutta la vostra creatività per personalizzare il letto KURA, e farlo diventare quella cosa che i vostri figli hanno sempre desiderato, in questo caso, un camion dei pompieri!.  Se ci fate caso, si tratta solo di aggiungere qualche lastra di legno, verniciare di rosso, e dopo decorare a piacere. (fonte: Pequeocio – link alla fine del post)



IKEA HACKS KURA: Cameretta femminile


In quest'immagine possiamo vedere come lasciando il letto così com'e (è stato solo coperto con la carta da parati), possiamo pure creare un angolo speciale. In questo caso nello spazio sottostante il letto si è creato un "salotto" molto accogliente, con tanto di divano. (fonte: Pequeocio – link alla fine del post)



IKEA HACKS KURA: Una casa gioccatolo nel giardino


Possiamo pure dimenticare la sua funzione di letto, e usare la struttura per costruire qualcosa di diverso, come in questo caso; aggiungendo pannelli per le pareti e il tetto, si può costruire una casetta per il giardino in pochi passi. (fonte: Ikea Hackers – link alla fine del post)


IKEA HACKS KURA: a campeggio dentro casa


Quest'idea è perfetta per bambini amanti dell'avventura. Con dei pannelli di legno leggero si può costruire un letto-rifugio. Aggiungendo accessori che di sicuro i bambini sceglieranno loro stessi, il campeggio sotto tetto può cominciare ogni notte. fonte: Vintery, Mintery – link alla fine del post)


IKEA HACKS KURA: la casa al mare sotto tetto


Beh, forse questa gente ha esagerato un tantino visto que del letto KURA non è rimasta traccia, ma non ho potuto resistere alla tentazione di includerla, è che se fate memoria e tornate bambini per qualche istante, non impazziresti con questo letto? (fonte: Pinterest – link alla fine del post)


IKEA HACKS KURA: casette per giocare


Un'altra pazzia sono questi letti diventati casette per giocare. Serve un falegname, ma sono bellissime, e notate quanto la cameretta sia piccola, ma quanto spazio ci hanno guadagnato con questa soluzione.
 (fonte: Ikea Hackers – link alla fine del post)

Che ne dite di queste idee? Io le adoro, quindi continuo alla ricerca di altri IKEA HACKS per presentarvi.

Buon mercoledì!



Se vi piacciono  le nostre idee di decor e arredamento, visitate la nostra sezione Interior Design

Vi ricordo che potete seguirci su FacebookTwitterPinterest e Google+o iscrivervi alla nostra Newsletter (guarda nel menu a sinistra).

6 commenti :

  1. meravigliose idee, complimenti!!!
    avrei un quesito: mio figlio è ancora piccolo e vorrei quindi farlo dormire sotto, in questo caso posso sfruttare la parte sopra per uno spazio gioco? cioè invece di montare delle doghe per un letto supplementare montare un pianale che possa fare da "pavimento"?
    grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Elena, grazie!
      Avrei dei dubbi sulla resistenza del pianale, forse avrebbe bisogno di supporti per non sfondare al centro appena il piccolo salta, e lo farà ;) Forse se lo monti sopra le doghe del letto, a questo punto direi di si ;) Comunque va detto che questo letto non è molto alto, circa 1,20 mt.
      Saluti!

      Elimina
  2. Siete bravissime e vi adoro!
    sto per prendere il letto Kura e usarlo come letto a castello, sopra la mia bimba più grande e sotto il piccolo, per fare una sorta di letto montessoriano (ha 18 mesi). Cosa mi consigliate di mettere sotto il materasso nella parte inferiore, goustoper non appoggiare il materasso a terra?
    Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hahaha sei troppo gentile!
      Io ti direi di mettere delle doghe in legno, proprio per isolare il materasso dal freddo e l'umidità del pavimento permettendo che l'aria circoli un minimo sotto. Una cosa di questo genere http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/30160209/

      Baci!

      Elimina
  3. Vorrei sapere se per verniciare la struttura serve il fondo o bisogna carreggiate o se basta passare una qualunque vernice. Grazie

    RispondiElimina
  4. Salve! Complimenti per la gallery...io cercavo giusto delle idee perchè voglio comperare il letto kura al mio bimbo di quasi sette anni e a me piacerebbe togliere alcuni dei pannelli in lamina, vi risulta sia possibile? Grazie!!

    RispondiElimina