Inserisci Menù

Arredare una casa in affitto: rinnovare con fodere e tessili



Torno alla carica con alcune idee per sopportare il crudele destino di inquilino di appartamento ammobiliato. La settimana scorsa vi ho parlato del problema dei mobili intoccabili, e oggi voglio mostrarvi alcune idee per arredare un appartamento in affitto rinnovando i tessili.

Con l'aiuto di Sandra, autrice del blog Treinta y..., compagna di Red Facilísimo e soprattutto inquilina, abbiamo preparato questo post con alcuni consigli per sconfiggere la sindrome del divano con fantasia che dilaga tra gli inquilini...io vi mostrerò come fare una fodera facile per qualsiasi tipo di sedia, e Sandra vi stupirà con i suoi miracoli tessili...



L'idea è mostrarci qualche "prima e dopo" che abbiamo raccolto nel nostro peregrinaggio per gli appartamenti in affitto, sperando vi possano servire come ispirazione e perché possiate vedere che non tutto è perso se vi trovate con mobili come i nostri.

La mia fodera facile per qualsiasi tipo di sedia


Cominciamo con il "salvataggio" delle sedie del salone del mio appartamento. Non sono stata furba e non ho fatto foto del salone prima del mio "restyling", ma credo che dalle sedie potrete capire:



La verità è che la forma delle sedie mi piace, ma non mi piaciono né il colore né la tappezzeria. Se potessi le vernicerei e cambierei la tappezzeria, ma siccome non posso, ho scelto di coprirle con le fodere. Non mi piaciono quelle in commercio che non si addattano alla forma della sedia e le fanno sembrare insaccate, quindi ho chiesto a mia madre (io di cucito proprio niente) di fare le fodere, e con il suo aiuto vi piegherò come fare una fodera facile per coprire qualsiasi tipo di sedia:




La prima cosa da fare e la cartamodello della sedia; con alcuni fogli grandi di carta, facciamo la cartamodello appoggiando la carta sulla sedia e disegnando il meglio possibile i pezzi che vedete nell'immagine:

- il contorno della seduta
- lo schienale, fronte e dietro se la sedia è concava come quella mia.

Adesso alla cartamodello della seduta e del fronte dello schienale aggungiamo 2 cm di abbondanza su tutto il borde, invece al dietro dello schienale, prima aggiungiamo 15 cm nella parte inferiore, che saranno la parte dietro del bordo della fodera. Se la sedia non è retta, ma ha la parte superiore più larga di quella inferiore (come la mia), dobbiamo dividere a metà la cartamodello, perché faremo il dietro dello schienale in due pezzi per riuscire a farlo entrare nella sedia. Dopo aver fatto queste due cose (aggiungere i 15 cm e dividere la cartamodello a metà), aggiungiamo i 2 cm di abbondanza.

Con tutti i pezzi tagliati, cominciamo a cucire:

- Cuciamo la seduta al fronte dello schienale (il bordo inferiore dello schienale al bordo di fondo della seduta):




– Cuciamo il bordo alla seduta.



– Montiamo il dietro dello schienale così: facciamo l'orlo ai bordi interni, quelli che rimangono aperti, e dopo uniamo le due metà con una cucitura di circa 20 cm, partendo dal bordo superiore:




– Adesso ci rimane soltanto cucire la parte dietro al fronte. Per chiudere l'apertura dello schienale potete usare il velcro, i bottoni, dei lacci, come preferite.




Il cambio è evidente, e inoltre le fodere hanno il vantaggio di poterle togliere facilmente per lavarle, e nel mio caso, con una bambina piccola in casa, è fondamentale.


Il miracolo di Sandra


Ma vi avevo detto che Sandra ha fatto un miracolo nel suo appartamento, e quando vedrete le foto mi darete ragione.
Sandra trovò i classici divani da incubo che solitamente si trovano negli appartamenti in affitto. E anche, è ovvio, i muri tinti con colori dubbi, sporcizia ovunque, ecc, ecc.
Ma lei non si è persa d'animo, e tenendo sotto controllo il suo istinto omicida, si e messa al lavoro e ha operato il miracolo che vedrete:


Angolo deprimente A:


Ma perché qualcuno dovrebbe mai prendere dei divani con quella fantasia? Per me è uno di quei misteri paragonabili a "qual'è l'origine dell'universo?". Ma Sandra, con grande forza d'animo, ha preso un barattolo di vernice (il bianco fa miracoli) e con alcune fodere a tinta unita e cuscini abbinati, voilà!


Angolo deprimente 2:

E' incredibile il cambiamento prodotto nel salone, con un po' di vernice bianca e scegliendo fodere e tessili che diano luminosità alla stanza. Questo era il panorama quando è arrivata...



Pareti bianche, ordine, tende carine e che facciano passare la luce, un altro lampadario (orrore!) e già il panorama era un altro:



Ma quei divani ancora non la convincevano, quindi ha provato il giallo:


Molto meglio! Ma se provo con un colore più chiaro?


Incredibile! Vi giuro che è lo stesso salone e gli stessi divani!

Che ne dite di queste idee per rinnovare con fodere e tessile l'arredamento di un appartamento in affitto? Vi è servito il tutorial per fare una fodera facile per qualsiasi tipo di sedia?

¿Qué os han parecido estas ideas para renovar con fundas y téxtiles la decoración de un piso de alquiler? ¿Os ha servido el tutorial para hacer una funda para sillas?

Visitate la nostra sezione Arredamenteo Low Cost per vedere altre idee belle ed economiche.


Vi ricordo che potete seguirci su FacebookTwitterPinterest e Google+, o iscrivervi alla nostra Newsletter (guarda nel menu a sinistra)


Nessun commento :

Posta un commento