Inserisci Menù

Oggi cucino io: Tortas Fritas



Le tortas fritas sono un piatto tipico della gastronomia argentina ed uruguaiana, anche se esistono altri piatti simili in altri paesi di America Latina, come le sopaipillas o il picarón.
Oggi vi presentiamo la ricetta rioplatense di questa specie di pane frito, che tradizionalmente prepariamo per acompagnare il mate nei giorni di pioggia.



Ingredienti

500 gr di farina
100 gr di strutto o burro (io uso il burro perché il sapore è più delicato)
1 tazza di acqua
1 cucchiaio raso di sale grosso
1 cucchiaino raso di lievito in polvere
zucchero per cospargere
olio per friggere

Come preparare le tortas fritas

Per cominciare mettiamo a riscaldare l'acqual con il sale grosso, e quando il sale si sarà sciolto spegniamo il fuoco e lasciamo intiepidire. Dopo mettiamo in una ciotola capiente la farina, il lievito e il burro morbido, e impastiamo, aggiungendo un po' alla volta l'acqua salata, fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico. Lasciamo riposare per 30 minuti coperto con un panno.

Dopo questo tempo di riposo, stendiamo l'impasto con il mattarello fino ad ottenere una sfoglia di 1 cm di spessore, e tagliamo con un tagliapasta circolare. Questo paso in molti lo fanno a mano, cioè prendendo palline di impasto e stendendoli con la mano, ma se si può risparmiare un po' di fatica... Ad ogni dischetto risultante dobbiamo farle un buco al  centro, semplicemente pressionando con il ditto.

Mentre tagliamo le tortas fritas, mettiamo a riscaldare l'olio. La ricetta tradizionale prevede la frittura in strutto, ma per me rimane troppo pesante. Le tortas fritas devono galleggiare nell'olio, che deve essere molto caldo. Man mano che le tagliamo, le buttiamo nell'olio caldo. Devono venire dorate sui due lati. Quando saranno dorate, ritiriamo con la schiumarola, faccendo sgocciolare per bene, e le mettiamo su un piatto coperto di carta assorvente, e cospargiamo con lo zucchero quando sono ancora calde.

Serviamo tiepide, meglio se accompagnate da un buon mate!


Se vi incuriosisce la cucina argentina, non potete perdervi questi bizcochitos de grasa o questi alfajores de maizena.

Buon Weekend!

Ti piacciono le nostre ricette? Dai un'occhiata alla nostra sezione Cucina 
Vi ricordo che potete seguirci su FacebookTwitterPinterest e Google+o iscrivervi alla nostra Newsletter (guarda nel menu a sinistra).

Nessun commento :

Posta un commento