Inserisci Menù

Fotografia? ...l'opera di Helena Almeida

L'opera di questa artista portuguese è rilevante forse per l'impossibilità di catalogare il suo linguaggio artistico entro le frontiere delle discipline formali.
E anche se Helena Almeida si esprime attraverso la fotografia, questa costituisce il finale di un processo di lavoro lungo e riguroso.



Figlia dello scultore portoghese Leopoldo de Almeida, studiò Belle Arti e ha vissuto quei momenti degli anni 60 in cui il body art e la performance erano in pieno auge. Queste correnti sono presenti nella sua opera. Il suo lavoro artistico è basato nell'impiego della fotografia, in bianco e nero principalmente, avendo se stessa come soggetto in quello che potremmo considerare autoritratti, anche se lei è contraria a questa definizione e non si definisce nemmeno un fotografo. Questa affermazione si basa sul fatto che le fotografie che realizza sono pianificate, realizza dei bozzetti previ, ed è suo marito chi finalmente preme il pulsante scatto della macchina fotografica.
Finalmente le fotografie vengono manipolate dipingendole, aggiungendo oggetti tridimensionali, suoni o immagini video.





La sua opera è profondamente segnata da una concezione plastica complessa, che nasce del intimo desiderio di esprimersi in un ordine "spaziale", cioè, un bisogno di superare i limiti del quadro.
Fotografia, Pittura, Disegno e Performance si fondono dentro il campo unificato dall'auto-rappresentazione, dove il suo corpo diventa lo strumento con il quale intervenire, comunicare e creare spaziom spazio pittorico e architettonico.




A me piacie particolarmente il mix di diverse discipline, e con  Helena Almeida in particolare, le serie con accenti di colore sono le mie preferite. Anche se con modalità completamente diverse, questo connubio fotografia-pittura si avvicina al lavoro di Lotte Van Dijck che vi abbiamo presentato tempo fa.

Come tante altre volte, ho visto quest'opera nella rivista  Kireei, fonte di ispirazione e blog pieno di cose belle che vi suggerisco di sfogliare.

Buona giornata!

Se vi piace la Fotografia non potete perdere la nostra sezione Fotografia 
Vi ricordo che potete seguirci su FacebookTwitter e Pinterest


Nessun commento :

Posta un commento