Inserisci Menù

Come organizzare una festa come quella delle riviste, facile facile

Se sei uno di quelli che come a me, il giorno in cui ha scoperto Pinterest è stato come entrare nella fabbrica di Willy Wonka, questo post fa per te!





E' che io vado in estasi con le immagini di quelle feste tutte cordinate, dove ogni dettaglio è pensato e sembra di essere dentro al set di un film. Ma certo, non è roba per tutti, perché se sei di quelli che non hanno superato l'età dello scarabocchio, o di quelli che non sanno rispondere se è lecito abbinare fantasie floreali con quelle a righe, diventa complicato.

Ecco la soluzione! qualche giorno fa un post di muy molón mi ha fatto venire un'idea: vi presenterò varianti per organizzare una festa, dalla decorazione alla torta, con idee molto semplici, adatte a chi non è un mago del fai da te.

Comincieremo con una festa per un neonato o bambino piccolo (può essere un baby shower, un battesimo e il primo compleanno). La chiave è usare colori pastelli, senza abusare del celeste e il rosa, magari con qualche tocco di contrasto, ed evitare i personaggi da cartone animato.
Vedremo come allestire il tavolo, la torta e alcuni ricordini per gli invitati.

festa di compleanno facile


In  The Pretty Blog ci regalano questi scaricabili bellissimi e molto delicati per preparare i cake toppers (sono quei bastoncini che si mettono sopra la torta o sopra i cupcakes), biglietti, e delle scatoline molto originali per donare agli ospiti una porzione di torta da portare a casa. Ecco qualche foto:

idee fai da te per un compleanno da favola

idee fai da te per un compleanno da favola




Scaricandoli (qui) , abbiamo già risolto la decorazione della torta, del tavolo (i cake toppers li potete usare anche si altre portate, come i tramezzini ad esempio) e il regalo per gli invitati, perché mi sembra molto originale che ognuno possa portarsi a casa un pezzo de torta o un cupcake.

Qui vi lascio altre opzioni:

idee fai da te per un compleanno da favola

via Peonies and puppy seeds - scarica 

idee fai da te per un compleanno da favola

via Peonies and puppy seedsscarica 


Un altra possibilità sono delle bomboniere, scatoline dove potete metterci caramelle, cioccolatini, confetti, ecc. Vi lascio questo scaricabile, disponibile in celeste e in rosa:

idee fai da te per un compleanno da favola

via Peonies and puppy seeds scarica 

Parliamo della torta: come avete visto, con questi cake toppers basterà ricoprire la torta con qualche crema (quella delle foto è crema di burro, ha un sapore molto delicato e tiene bene la forma). Si prepara con burro e zucchero a velo, cercate in internet e troverete molte ricette.


Ci rimare soltanto l'ambientazione; pure per questo sceglieremo la semplicità, perché si sà, meno è più. quindi ci basteranno delle bandierine come queste:

idee fai da te per un compleanno da favola

via Yayi made it - scarica




via Gaddie and Tood - scarica


O fatte semplicemente con stoffe o carte carine:

idee fai da te per un compleanno da favola

via Etsy


Se volete osare, i pom pom giganti di carta velina regalano un'effetto unico:

idee fai da te per un compleanno da favola


E sono molto facili:

idee fai da te per un compleanno da favola


E per finire, anche se in questo caso dovrete lavorare un po' di più, un albero di caramelle, che da un tocco in più a qualsiasi tavolo:

idee fai da te per un compleanno da favola

Il tutorial lo trovate qui, l'ho preparato qualche mese fa in occasione del compleanno della nostra principessa.

Che ne pensate di questi consigli? con tutte le risorse che vi ho presentato potrete avere la vostra Festa da Rivista senza molto sforzo, e lasciare a bocca aperta tutta la parentela.

In altri post vi presenterò altre idee per feste diverse, sempre facili e originali.

Per finire, vi lascio qualche link di siti dove potete trovare moltissimi scaricabili per ogni occasione:


Buon giovedì!

2 commenti :

  1. Siete state una bella ispirazione per la festa di mia figlia Sofia, specialmente con l'albero delle caramelle.
    Grazie mille ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma che bello Laura, sono le cose che ci fanno andare avanti con il blog, grazie a te!

      Elimina