Inserisci Menù

Biscotti lecca lecca di Frozen

Oreo pops paso a paso

Quasi un anno fa vi abbiamo mostrato la festa infantile di Frozen che abbiamo organizzato per Luna e vi abbiamo promesso la ricetta dei biscotti lecca lecca. Ebbene, dopo che molte di voi ce la avete chiesta via mail finalmente la mettiamo qui nel blog.



Biscotti lecca lecca di Frozen

Oreo pops paso a paso

A differenza di altri oreo-pops che si vedono online questi sono ricoperti con la meringa invece del cioccolato. Perché? Semplicemente perché dove abito io i Candy Melts non si trovano oppure sono molto cari, e il cioccolato blanco è difficile da lavorare. Quindi ho provato con la meringa e il risultato è piaciuto a tutti.

Ingredienti per circa 15 lecca lecca


  • 15 ringo 
  • 100 gr di glassa al cioccolato (tipo paneangeli) 
  • 15 bastoncini 
  •  per la meringa: 1 albume a temperatura ambiente; 1 cucchiaio di succo di limone; 250 gr di zucchero a velo; 125 cc di acqua; 200 gr di zucchero semolato 
Aprire i ringo con l'aiuto di un coltello. Con un cucchiaino mettere un po' di glassa al cioccolato al centro di una delle metà, sistemare sopra il bastoncino, metterci un altro po' di glassa e chiudere con l'altra metà del ringo.

Mentre la glassa si asciuga preparare la meringa. Mettere lo zucchero semolato e l'acqua in un pentolino, portare al fuoco e far bollire per circa 4 minuti. Montare l'albume con metà dello zucchero a velo e il succo di limone nella planetaria a velocità massima per 5 minuti. Piano piano aggiungere lo zucchero a velo restante, continuando a montare finché la meringa forma dei picchi sodi. Senza smettere di montare, aggiungere lo sciroppo a filo, fino a che raggiunge la consistenza giusta: devi poter immergere il ringo dentro per ricoprirlo, ma non deve sgocciolare.

Mettere la meringa in un recipiente alto e stretto, immergere i ringo dentro fino a quando non sono completamente coperti, ritirare e dare dei colpetti col bastoncino sul bordo del recipiente per eliminare l'eccesso di meringa. Infilare i bastoncini in un pezzo di polistirolo per farli asciugare diritti.

La decorazione l'ho fatta con un tagliapasta ad espulsione a forma di fiocco di neve e pasta di zucchero, incollata al biscotto con pochissima acqua.

Se vi piacciono  le nostre idee per feste, visitate la nostra sezione Festeoppure la nostra Pinterest Party Ideas.

Alla prossima!

3 commenti :