Inserisci Menù

Regali di Natale fai da te: copri-tazza all'uncinetto


Spiegazioni copri-tazza all'uncinetto


Quest'anno ci siamo concentrate più che altro sui regali di Natale, e nell'idea di regalare oggetti handmade, fatti con amore e con un po' di risparmio visti i tempi duri che stiamo vivendo. Oggi vi presentiamo un'idea per i fan della lana, un copri-tazza all'uncinetto con un motivo molto natalizio...

Tra i regali di Natale che vi abbiamo proposto quest'anno ci sono le scatole per i biscotti e il packaging per le marmellate da stampare gratis. Il regalo che vedremo oggi non è così facile, chiaramente serve saper lavorare all'uncinetto, e inoltre useremo una tecnica speciale per fare i disegni, quindi non vi prometo un lavoretto di Natale facile e veloce, ma non è nemmeno così complicato, se sapete almeno lavorare a punto basso.

Spiegazioni copri-tazza all'uncinetto


La tecnica del tapestry crochet ci permette di realizzare disegni simili a quelli a punto croce, portandoci dietro il filo dei colori all'interno della maglia. Vi avevo già spiegato come si fa, e vi ho anche lasciato un video tutorial, quando vi ho mostrato il cesto in fettuccia con motivo a zig zag. Quindi se non conoscete la tecnica date un'occhiata a quel tutorial e dopo tornate qui.



Materiali necessari

  • Lana celeste, marrone chiaro, marrone oscuro e rossa, per ago n. 3
  • Ago 2.5
  • Perline nere per gli occhi
  • un botone grande
  • un rettangolo di feltro (opzionale)
  • ago da lana per ricamare
  • forbici

Spiegazioni e schema per fare un copri-tazza all'uncinetto


Vi lascio lo schema, per me risulta molto più semplice da capire che le spiegazioni, ma per quelle che preferiscono le spiegazioni scritte ve le lascio anche sotto. Cliccando sullo schema potete scaricarlo in formato pdf.



Può darsi che dobbiate addattare le misure alla vostra tazza,io ho usato una normalissima, e le misure finali del copri-tazza sono 8 x 24,5 cm.

Abbreviazioni
p. = punto
p.b. = punto basso
p.bs. = punto bassissimo
cat. = catenella

Cominciare con 58 cat.
Giro 1 e 2: 58 p.b. celesti
Giro 3: 12 p.b. celesti; 2 p.b. marronis; 14 p.b. celesti; 2 p.b. marroni; 14 p.b. celesti; 2 p.b. marroni; 12 p.b. celesti;
4: 11 p.b. celesti; 4 p.b. marroni; 12 p.b. celesti; 4 p.b. marroni; 12 p.b. celesti; 4 p.b. marroni; 11 p.b. celesti;
5 e 6: 10 p.b. celesti; 6 p.b. marroni; 10 p.b. celesti; 6 p.b. marroni; 10 p.b. celesti; 6 p.b. marroni; 10 p.b. celesti;
7 a 12: 9 p.b. celesti; 8 p.b. marroni; 8 p.b. celesti; 8 p.b. marroni; 8 p.b. celesti; 8 p.b. marroni; 9 p.b. celesti;
Finire con un giro di p.bs.

Per il cinturino
Cominciare con 12 cat.
1 a 17: 12 p.b.
18: 4 p.b.; 4 cat. saltando 4 p. del giro precedente per fare l'asola; 4 p.b.;
18 e 20: 12 p.b.
Finire con un giro di p.bs.

Abbiamo finito la maglia, e abbiamo due pezzi come quelli che vediamo nell'immagine dell'angolo superiore sinistro:

Spiegazioni copri-tazza all'uncinetto

Per completare il disegno delle renne, ricamiamo le corna e il naso. Io non so ricamare, quindi semplicemente sono andata sù e giù con l'ago fino a che il corno non ha avuto la forma che desideravo. Per il naso ho ricamato a forma di stella, perché venisse un po' cicciotto. Dopo ho cucito le perline, il cinturino e il botone.

Per dare una finitura migliore al lato interno, e perché il copri-tazza tenga meglio il caldo, ho cucito a mano un rettangolo di fieltro di qualche milimetro più piccolo della maglia.

Spiegazioni copri-tazza all'uncinetto


Fatto!

Spiegazioni copri-tazza all'uncinetto

Spiegazioni copri-tazza all'uncinetto


Come vedete non è complicato, ma richiede un po' di tempo. Nell'immagine che vedete qua sopra si vede bene la lana marrone che passa nell interno della maglia celeste. E' importante tirare spesso del filo che non state usando perché si veda il meno possibile.


Spero vi sia piaciuto, buon mercoledì!

Se volete vedere altre idee di Natale, visitate la nostra sezione speciale.

Vi ricordo che potete seguirci su FacebookTwitterPinterest e Google+, o iscrivervi alla nostra Newsletter (guarda nel menu a sinistra).


scadenza 10/01/2014

3 commenti :

  1. Ciao! Siamo Giada e Giulia di Musical e Vecchi Merletti, un programma webradiofonico che ogni martedì sera alle ore 21.30 su www.wipradio.it parla di creatività e handmade. Martedì andremo in onda con una puntata dedicata al Natale e al "calore" dell'inverno e vorremmo parlare della tua creazione e del tuo blog durante la diretta.
    Grazie e a presto e ancora complimenti

    RispondiElimina