Inserisci Menù

Muffins alla zucca (con decorazioni di Halloween da stampare gratis)

Ricetta muffins alla zucca con scaricabili gratuiti per Halloween

Continuiamo a girare intorno al tema Halloween, e questa volta abbiamo preparato un post doppio: ricetta + scaricabili gratuiti. Che ne pensate?

Adoro la zucca in tutte le sue forme: mi piacciono tanto le ricette dolci con la zucca, quindi come  non fare i muffins alla zucca appena l'ho trovata al supermercato? Visto che siamo vicini a Halloween, ho pensato che l'occasione meritava una presentazione a tema, e ho preparato questi wrappers e toppers di Halloween per decorarli.
Quest'anno ho deciso di fare dei muffins i weekend perché mia figlia li porti a scuola per far merenda, in modo di evitare di comprare le merendine confezionate che hanno tanti additivi. Faccio ogni volta un sapore diverso, li incarto con la pellicola trasparente uno ad uno e li metto in freezer, così ogni sera ne prendo uno e il giorno dopo Luna fa merenda con un muffin fresco.
Ne ho fatti alla banana, alla mela, e questa volta alla zucca...

Ricetta muffins alla zucca


Ricetta dei muffins alla zucca

Ingredienti per 10 muffins

  • 100 gr di burro a temperatura ambiente
  • 1 uovo
  • 125 gr di zucchero di canna
  • 250 gr di zucca (senza buccia e senza semi)
  • 1/2 cucchiaino di bicarbonato
  • 2 cucchiai colmi di miele
  • 200 gr di farina 00
  • 1 cucchiaino (circa 1/4 di bustina) di lievito in polvere vanigliato
  • 1/4 cucchiaino di cannella in polvere
  • 1/4 cucchiaino di zenzero in polvere
  • 1 pizzico di sale

Come fare i muffins alla zucca

La prima cosa da fare è tagliare la zucca a spicchi di circa 2 cm di spessore e metterli stessi su un foglio di carta stagnola, e coprirli con un altro pezzo di stagnola, formando una specie di pacco. Adagiate questo pacco su una teglia e cucinate al forno preriscaldato a 200°C per circa 30 minuti, finché la zucca diventa morbida. Frullate la zucca con il robot da cucina per ottenere un purè, e lasciate raffreddare.

Montate il burro con lo zucchero fino ad ottenere una crema, aggiungete l'uovo e il miele e montate ancora fino ad avere una crema morbida e bianca. Aggiungete la purea di zucca e mescolate.

In un altro recipiente setacciate la farina con il lievito, il bicarbonato, la cannella, lo zenzero e il sale, e aggiungeteli alla crema in due o tre volte, mescolando bene fino ad ottenere una crema omogenea e un po' densa.

Mettete i pirottini dentro lo stampo da muffin (io uso quelli in silicone), e riempite una sacca a poche con un beccuccio largo con il composto. Riempite i pirottini fino a 3/4. Portate al forno preriscaldato a 180°C per circa 40 minuti, infilzando un bastoncino di legno nei muffins deve venir fuori pulito per sapere se sono cotti.

Muffins alla zucca

Se volete presentarli con i wrapper e i toppers che ho disegnato, potete scaricarli in questo link:

download

Dovete soltanto stampare il file su un foglio A4, magari di 160 gr, e incollare i ragnetti a uno stuzzicadenti. Non perdetevi anche le maschere di Halloween da stampare gratis che vi abbiamo lasciato qualche giorno fa.


Buon appetito!

Ti piacciono le nostre ricette? Dai un'occhiata alla nostra sezione Cucina 


Nessun commento :

Posta un commento