Inserisci Menù

Oggi cucino io: Marmellata veloce di mela e prugna

marmellata facile di mela e prugna

Oggi prepareremo una marmellata di mela e prugna davvero buona e molto semplice, velocissima!
Volete sapere come si fa? Non perdetevi il post di oggi.


Adoro le marmellate fatte in casa, ma dopo un paio di prove disastrose mi sono rassegnata a mangiare soltanto quelle delle altre, perché la pazienza non è una delle mie virtù principali e finivo sempre per brucciare tutto.
Dopo ho provato questa ricetta e ho capito che la marmellata di mele è perfetta per me, perché non ci vuole niente a farla!
Io ho usato la frutta che avevo in casa, quindi ho mischiato mele e prugne, ed è venuta benissimo. Fate anche voi degli esperimenti con altra frutta!

Ricetta di marmellata di mela e prugna


Ingredienti (per due vasetti)

500 gr di mele
300 gr di prugne
Acqua q.n.
200 gr di zucchero (a me piacciono le marmellate aspre, se volete potete aggiungerne di più)
succo di 1 limone

Preparazione

Tagliare le mele a fettine senza sbuciarle, e le prugne (senza buccia) a pezzetti, e cuocere in una pentola con un ditto d'acqua (non deve coprire completamente la frutta), finché non si consuma il liquido quasi del tutto.
Frullare la frutta, aggiungere lo zucchero e il succo di limone e cuocere ancora a fuoco medio per circa 15 minuti, girando spesso con un cucchiaio di legno.


marmellata di mela e prugna fatta in casa

Come fare marmellata di mele

“La prova del cucchiaino”

Per sapere se la marmellata è pronta, si fa questa prova semplice.
Prendiamo un po' di marmellata con un cucchiaino, la versiamo su un piattino la facciamo raffreddare e , se ci piace la consistenza (deve comunque essere densa), è pronta.
Spegnere il fuoco e versare la marmellata ancora calda dentro i vasetti già sterilizzati (per sapere come si fa, qui). Chiudiamo bene i vasetti e li capovolgiamo, e li lasciamo raffreddare così, Quando la marmellata sarà completamente fredda, si può consumare. Non posso dirvi quanto tempo si conservarno perché a casa non hanno superato il mese (mangiate subito), ma magari c'è qualche lettrice esperta che ci può dare una mano su questo argomento! 

Marmellata express

Perché questa marmellata è così facile e veloce? Perché la mela contiene pectina, una fibra naturale che si trova nella buccia, che insieme all'acido contenuto nella frutta stessa e a lo zucchero forma un ‟gel”. Quindi la marmellata si addensa in modo naturale, senza dover aggiungere tanto zucchero e senza bisogno di bollirla per ore.

Ricetta facile marmellata di mele e prugne

Ricetta facile marmellata di mele e prugne


Che ne dite? Per una colazione coi fiocchi potete preparare anche questo pane con lo strutto. 

Buon appetito!

Ti piacciono le nostre ricette? Dai un'occhiata alla nostra sezione Cucina 

Vi ricordo che potete seguirci su FacebookTwitterPinterest e Google+, o iscrivervi alla nostra Newsletter (guarda nel menu a sinistra)

Nessun commento :

Posta un commento