Inserisci Menù

Oggi cucino io: straccetti pomodorini, rucola e parmigiano

Straccetti pomodorini, rucola e parmigiano

Oggi prepareremo una ricetta rapida, molto romana (almeno in origine). Straccetti con pomodorini, rucola e parmigiano, una ricetta facile e buonissima... 

Se qualcuno non sapesse cosa sono gli straccetti... ebbene, sono delle fettine di manzo tagliate molto sottili, come il carpacio, che poi si "strappano" con le mani, faccendole diventare, appunto, straccetti. Da queste parti si trovano al supermercato già pronte sotto questo nome, in genere lombo di manzo tagliato molto sottile, ma potete anche chiedere al vostro macellaio di prepararveli.
Proprio per il fatto che sono così sottili si cuociono in un attimo, ed ecco allora una ricetta express coi fiocchi...


Cocina italiana, straccetti de ternera

Si possono preparare in diversi modi, sfumati col vino bianco, con aceto balsamico, al limone... io li preparo sempre così perché mi piaciono tanto: pomodorini, rucola e parmigiano.

Ingredienti per 4 persone

  • 1 kg di straccetti
  • 20 pomodorini
  • 100 gr di rucola
  • 50 gr di parmigiano
  • 3 cucchiai di olio e.v.o.
  • sale e pepe

Straccetti di manzo con pomodorini, rucola e parmigiano

Come vi ho detto già, si tratta di una ricetta velocissima, e inoltre gli straccetti vanno mangiati caldissimi, quindi dovete prepararli al momento.

Per cominciare prendiamo le fettine di manzo e le "strappiamo" con le mani per ottenere degli "straccetti". Tagliamo i pomodorini a metà, laviamo la rucola e prepariamo le scaglie di parmigiano.
Un una padella riscaldiamo l'olio e buttiamo dentro gli straccetti, cuociamo per un minuto girando di tanto in tanto. Saliamo e pepiamo (piccanti sono più buoni), aggiungiamo i pomodorini e faciamo cuocere per altri 2 minuti. Spegniamo il fuoco, aggiustiamo di sale, aggiungiamo subito la rucola e giriamo, si cuocerà con il caldo de la carne. Impiattiamo e agiungiamo le scaglie di parmigiano. Si mangia!

Se volete, potete aggiungere un po' di farina al fondo di cottura che è rimasto nella padella per fare una salsetta più densa.


Cocina italiana, straccetti de ternera

Vedrete come la carne si scioglie in bocca, è un piatto semplice e gustoso, per uscire un po' dalle classiche fettine in padella.

Mi piace tanto usare la rucola per cucinare, mi piace più così che fresca. Vi avevo già fatto vedere un ricetta di fettuccine con salmone affumicato e rucola, da leccarsi i baffi!


Che ne pensate, facile vero?
Buon appetito e buon weekend!

Ti piacciono le nostre ricette? Dai un'occhiata alla nostra sezione Cucina 


Vi ricordo che potete seguirci su FacebookTwitterPinterest e Google+, o iscrivervi alla nostra Newsletter (guarda nel menu a sinistra).

Nessun commento :

Posta un commento