Inserisci Menù

Oggi cucino io: Spezzatino al vino bianco con verdure

Sarà successo anche a voi di pianificare una cena perfetta, ma cadere nell'errore di mandare il proprio marito o fidanzato a fare la spessa mentre noi ci occupiamo di altro, diciamo per par condicio... Non lo fare! non è invano che si dice se vuoi una cosa fatta bene, fattela da solo.
Il marito/fidanzato, che ha presso confidenza con la macellaia, torna con un'altra cosa, perche la signora, che è così simpatica, ha detto che quest'altra carne è meglio, che verrà più buona. Ed è andata anche oltre, fornendo la ricette per prepararla... Io ho deciso di fare un respiro profondo, contare fino a dieci, aprire il frigo e vedere cosa avevo per preparare la mia versione dello spezzatino al vino bianco, con le dovute scuse alla macellaia.


ricetta di spezzatino al vino bianco con verdure


Ingredienti per 2–3 persone:

800 gr di spezzatino di vitella
farina
4 scalogni
2 spicchi d'aglio
1 peperone verde
1 porro
50 gr di burro
olio e.v.o.
400 cc di vino bianco
sale, pepe, cumino

Per il contorno
400 gr di patate piccole
1 foglia di alloro
olio e.v.o.
sale, pepe
100 gr di burro

Preparazione:

Sgrassare bene lo spezzatino, salare, pepare e infarinare. In una padella calda con un po' di olio, rosolare la carne e tenere da parte.
Tagliare piccole tutte le verdure, e soffrigerle in una pentola capiente con il burro e un po' di olio; quando la cipolla diventa trasparente, aggiungere la carne, girare un po', e aggiungere il vino. Cuocere a fuoco medio-basso per almeno 1 ora, girando di tanto in tanto.
Mentre si cucina la carne, lavare bene le patate e farle bollire con la buccia in una pentola con acqua, sale, pepe, olio e una folgia di alloro. Il tempo di cottura dipende dalle patate, quando infilandole uno spiedino sono morbide, sono pronte. Scolare le patate e tagliarle in tre, tenere da parte.
Quando lo spezzatino sarà pronto, mettere da parte i pezzi di carne e frullare le verdure per ottenere una salsa cremosa. 


ricetta di spezzatino al vino bianco con verdure

Ripassare le patate in una padella con burro per farle dorare e servire la carne con la salsa sopra e le patate come contorno.

ricetta di spezzatino al vino bianco con verdure

ricetta di spezzatino al vino bianco con verdure

Devo riconoscere che alla fine la variazione forzata dovuta all'intraprendenza della macellaia ne è venuta poi così male, perché lo spezzatino era buonissimo.
Sempre con lo spezzatino potete preparare pure questa altra ricetta di spezzatino con le verdure che vi ho presentato qualche tempo fa.
Che ne pensate?

Ti piacciono le nostre ricette? Dai un'occhiata alla nostra sezione Cucina 

Vi ricordo che potete seguirci su FacebookTwitterPinterest e Google+, o iscrivervi alla nostra Newsletter (guarda nel menu a sinistra)

Buon apettito!

Nessun commento :

Posta un commento