Inserisci Menù

Oggi cucino io: Anginetti al limone (versione libera)

Come molti di voi già sanno, quest'estate tutti i miei alter ego ed io abbiamo trascorso qualche giorno di vacanza nella Costiera Amalfitana.
Sapete già che è terra di limoni, quindi ispirandomi a quei bei giorni vi porto questa ricetta (chiarisco subito che è una mia versione un po' libera) di questi dolcetti tipici.


Per preparare questi dolcetti al limone ci servono:

100 gr di zucchero
85 gr di burro
aroma di vaniglia 
la scorza gratugiata di un limone
3 uova
250 gr di farina
1 busta di lievito in polvere

(per la copertura)
15 gr di burro
375 gr di zucchero a velo
il succo di un limone
la stessa quantità di acqua
aroma di vaniglia

Preparazione:
Mescolare in una ciotola lo zucchero, il burro, la scorza di limone e la vaniglia. Lavorare con la planetaria fino ad ottenere una miscela omogenea. Aggiungere le uova una alla volta, mescolando bene e continuare a frullare per un altro minuto.
Dopo incorporare poco a poco la farina (previamente mescolata al lievito) setacciandola e formare l'impasto, che rimarrà un po' appicciocoso.


Dividere l'impasto in pezzetti allungati come bastoncini. di circa 1 cm di larghezza per 4 di lunghezza e annodarli, come si vede nella foto.


Mettere i nodini su una teglia e portarli al forno preriscaldato a 180° per 15-20 minuti, finché gli anginetti saranno dorati.
Nel frattempo, per preparare la copertura, sciogliere a fuoco basso il burro, lo zucchero, il succo di limone, l'acqua e la vaniglia. Mescolare finché si saranno sciolti tutti gli ingredienti e il preparato sia caldo.
Togliere i dolcetti dal forno e ancora caldi bagnarli con la copertura. Lasciare raffreddare bene.


Spero che vi sia piaciuta la ricetta di questi golosi dolcetti meridionali. Se avete ancora voglia di dolce, assaggiate queste ciambelline al vino che vi abbiamo proposto tempo fa.

Buon fine settimana!

Ti piacciono le nostre ricette? Dai un'occhiata alla nostra sezione Cucina 
Vi ricordo che potete seguirci su FacebookTwitter e Pinterest


Nessun commento :

Posta un commento