Inserisci Menù

Oggi cucino io: Ghirlande di biscotti


Oggi voglio farvi vedere una maniera divertente di presentare i biscotti, e inoltre, una decorazione originale per una festa, o per sorprendere i nostri affetti con una dimostrazione di amore comestibile.

Si tratta di una ricetta di biscotti che abbiamo usato già altre volte, quindi oggi voglio solo farvi vedere come usarla per preparare questi biscotti con disegni e lettere.

Vi devo chiedere scuse per le foto, ma sapete già che ho diverse personalità, e quella che hs preparato i biscotti non è la stessa che sa fare el foto, quindi ci arrangiamo!

Ingredienti
Potete trovare la ricetta base qui. Considerate che le quantità è per circa 60 biscotti.

Preparazione
Seguendo le istruzioni della ricetta prepariamo l'impasto. L'unica differenza è che alla metà dell'impasto aggiungeremo colorante alimentare rosso, per avere l'impasto rosa.

Dopo tagliamo i biscotti con un tagliapasta tondo, e al centro con un tagliapasta più piccolo dalla forma desiderata tagliamo la forma e la togliamo. Tagliamo la stessa forma nell'impasto rosa, e con cura la mettiamo al centro del biscotto.


Non vi preoccupate se la forma non coincide perfettamente, l'impasto ha il lievito, quindi lievitando dentro il forno le forme si fondono perfettamente.
Facciamo un buco da dove passerà dopo il filo, e lasciamo un pezzettino di bastoncino o una pallina di carta stagnola perché rimanga aperto quando lieviterà nel forno. Comunque se il buco si chiude dopo la cottura, si può rifare con uno stuzzicadenti, faccendo attenzione a non rompere il biscotto.

Se avete i tagliapasta a forma di lettere è divertente formare dei messaggi con i biscotti per preparare ghirlande o semplicemente metterli in un piatto. Alternando con biscotti di forme diverse l'effetto e carino.

Inforniamo seguendo la ricetta, cercando di non farli dorare troppo.
Quando si saranno raffreddati, passiamo un cordoncino dai buchi fissando i biscotti con un nodo, e formiamo il messaggio o il disegno desiderato. Possiamo fare ghirnalde orizzontali o verticali, appendere una o molte, e completare la decorazione con altri elementi, ad esempio io ho fatto dei pois rosa e li ho attaccati con washi tape.



Spero che vi sia piaciuta l'idea, se qualcuno sta già pensando ai regali di Natale no potete perdervi questi biscotti di Natale che ho preparato l'anno scorso.
Espero que os haya gustado la idea, si alguno está ya pensando en los regalos para Navidad no os perdáis estas galletas navideñas que os mostré el año pasado.

Ti piacciono le nostre ricette? Dai un'occhiata alla nostra sezione Cucina
Vi ricordo che potete seguirci su FacebookTwitter e Pinterest


Nessun commento :

Posta un commento