Inserisci Menù

Illustrazione: L'eleganza di Fanny Blanc

Le sue illustrazioni si ispirano alla storia, associando alla realtà elementi immaginari. Questa giovane illustratrice ci dimostra che la maturità e l'eleganza non hanno età.




Nata nel 1990 Fanny Blanc ha passato la sua infanzia in una piccola e noiosa cittadina nei dintorni di Lyon (Francia) dove, secondo le sue parole, si è tenuta attiva e creativa grazie ai libri, e soprattutto, alle loro immagini.

Nel 2008 cominciò a studiare presso il Haute École des Arts di Rhin, dove dal 2012 studia illustrazione.

Come è logico, alla sua giovane età e senza aver finito ancora gli studi, Fanny Blanc non ha ancora avuto molti incarichi. Nonostante ciò, il suo lavoro a visto la luce attraverso progetti di autoedizione e diverse collaborazioni.
                 
Ha disegnato dal vivo durante una conferenza della scrittrice franco-libanese Amin Malouf, ha realizzato alcune illustrazioni per le riviste Influenza, Nyctalope e Psoriasis, nella quale fa parte dello staff. Inoltre, è membro del collettivo Couteau insieme a Marfaux Duseigneur, Antoine Marchalot e Quentin Duckit.





Le sue influenze si trovano maggiormente nel passato. La storia dell'arte e la pittura ispirarono a Fanny per cominciare a disegnare. In particolare l'opera di Henri Rousseau, Pieter Bruegel y Balthus. Grazie a la loro influenza, le sue illustrazioni sviluppano le storie intrecciando la narrazione in una sola immagine, e non attraverso una sequenza di immagini diverse.
Molte delle sue storie si basano su una falsa e ingenua storia inventata. Un gioco tra la sua immaginazione e uno sguardo personale sulla storia.

Anche le stampe popolari  sono state una fonte di ispirazione per i suoi disegni e la sua tecnica.

Fannuy lavora quasi esclusivamente in maniera tradizionale: grafite, matite colorate, gouache e acquerelli. Il Photoshop li serve solo per ritoccare l'immagine una volta scannerizzata o prepararla per essere serigrafata.
Adora la vividezza dei colori del gouache, anche se rimane un po' delusa quando vede che questa caratteristica si perde con il passo per lo scanner e la stampa.

Con i suoi 23 anni, Fanny Blanc dimostra che ha passione per la sua professione ed è capace di illustrare con maturità ed eleganza. Sicuramente in un futuro prossimo sentiremo ancora parlare di lei.





Per conoscere altro ancora sul suo lavoro:

Ho conosciuto Fanny Blanc attraverso la pubblicazione Crean della quale vi ho parlato qualche volta, della quale ho preso l'informazione sull'artista. Le immagini appartengono al sito web di Fanny. 



Buon martedì!



Nessun commento :

Posta un commento