Inserisci Menù

DIY: Orologio dipinto con pattern geometrico


Per oggi ho preparato un tutorial per realizzare questo orologio da parete dipinto. Vedrete che non serve essere pratico di pennelli, serve però molta pazienza.

Per cominciare vediamo i materiali necessari:


Un meccanismo per orologio (potete smontare uno vecchio); un circolo di legno, cartone, pvc, ecc, con un'orifizio al centro da dove passerà il meccanismo (in questo caso il circolo è di 25 cm di diametro). Se vuoi puoi comprare gli orologi già pronti per essere decorati che si vendono nei negozi di bricolage. Colori acrilici; nastro da pittore di 2,5 cm di spessore (di quelli da cinese, senza troppa colla); pennello, forbici, carta e matita.

Mettiamoci al lavoro:


Per iniziare diamo 2 o 3 mani di bianco, dipendendo da quanto è oscuro il legno. Lasciamo asciugare molto bene. Come vi ho detto questo orologio non è difficile, però serve pazienza perché ha molti passi da seguire  e molta attesa tra uno e l'altro.

Adesso prendiamo un foglio di carta e disegniamo la sagoma dell'orologio; dopo pieghiamo il cerchio a metà per tre volte, fino ad ottenere i segni che vediamo nella foto:



Utilizzando il cerchio di carta come guida, segniamo sull'orologio gli otto settori (fatte un segno piccolo, perché sia facile coprirlo con l'acrilico dopo):




Adesso comincia la parte più antipatica: perché il nostro pattern sia perfetto e facile da realizzare, useremo molte maschere di nastro.Per rendere tutto più semplice e non dover prendere misure, ho usato come base l'altezza del nastro, quindi ogni quadrato ha 5 cm di lato, cioè due nastri. Cominciamo prendendo come riferimento i due segni che abbiamo fatto che corrispondono alle ore 12 e 6, e attacchiamo un pezzo di nastro ad ogni lato, ottenendo una striscia larga 5 cm:




E' importante che i nastri non siano montati uno sull'altro, ma affiancati, perché le misure siano precise. Adesso dobbiamo lasciare libera una striscia di 5 cm ad ogni lato di quella centrale, quindi come guida mettiamo due pezzetti di nastro (sempre affiancati) sopra e sotto:


Adesso, seguendo il bordo di questi pezzettini di nastro, facciamo un'altra striscia di 5 cm (due nastri). Nella foto vediamo come deve venire, già tolti i pezzetti di guida:


Adesso facciamo le maschere orizzontali. Usiamo lo stesso metodo, ma in questo caso nel centro (in coincidenza con i segni delle ore 3 e 9) dobbiamo lasciare una striscia libera:



Ci rimane coprire le diagonali che ci aiuteranno a dipingere ogni triangolo. Semplicemente attacchiamo un pezzetto di nastro dall'angolo superiore destro fino a quello inferiore sinistro. Nei quadrati dei bordi, che sono incompleti, usiamo un righello per rimpiazzare il lato mancante. Seguendo questa linea immaginaria possiamo capire la giusta inclinazione della diagonale:

  


Finalmente cominciamo a dipingere! Se volete un'orologio come il mio, cominceremo con il colore celeste. Consiglio: perché il colore non filtri al di sotto del nastro e il bordo non rimanga sbavato, le pennellate devono andare sempre dai bordi, sul nastro, verso il centro oppure parallele al nastro, ma mai dal centro verso il bordo. Non caricare troppo il pennello, è preferibile dare due mani.
Quando il celeste sarà ben asciutto (molto ben asciutto), togliamo i pezzettini di nastro diagonali e li mettiamo sopra il celeste, per dipingere il triangolo opposto, nel mio caso di color rosa. E' importante non fare molta pressione sul nastro, altrimenti togliendolo leverà la pittura: 



Lasciamo asciugare per bene ancora. Togliamo i nastri orizzontali, e con lo stesso pezzo copriamo i bordi dei quadrati che abbiamo appena finito. Ripetendo il procedimento del quadrato precedente, dipingiamo una metà verde e l'altra beige:



Lasciando sempre asciugare bene, adesso togliamo i nastri verticali, e con lo stesso pezzo di nastro copriamo le due strisce che abbiamo appena finito. Le maschere orizzontali le mettiamo nello stesso posto dove erano prima, cioè lasciando una striscia libera la centro. Prepariamo le diagonali, e dipingiamo un triangolo color crema e l'altro grigio:


Togliamo i nastri orizzontali e con lo stesso pezzo copriamo la striscia che abbiamo appena dipinto. Prepariamo le diagonali, e questa volta dipingiamo soltanto un triangolo di colore viola, l'altro lo lasceremo bianco:



Abbiamo finito lo sfondo. Adesso ci rimane segnare le ore. Io ho preferito aiutarmi sempre con le maschere, perché la precisione non è una delle mie virtù :)
Aiutandoci con il cerchio di carta, segniamo le 12, le 6, le 3 e le 9:



Per dipingere i trattini, metteremo due pezzi di nastro ai lati dei segni che abbiamo appena fato, lasciando una luce al centro di circa 2-3 mm, che sarà il largo del trattino. Dopo con un pezzettino di nastro delimiteremo la lunghezza.
Adesso tagliamo un quadrante del circolo di carta, e lo pieghiamo in 3 parti uguali. ci servirà come guida per segnare le ore restanti:


Seguendo i segni, ripetiamo l'operazione dei trattini, e dipingiamo di grigio oscuro:



Quando sarà ben asciutto possiamo dare una mano di vernice protettiva trasparente, montiamo il meccanismo, e il nostro orologio è pronto!




Spero che vi sia piaciuta l'idea e che la mettiate in pratica, a domani!


Nessun commento :

Posta un commento