Inserisci Menù

Oggi cucino io: Involtini di melanzana con patate schiacciate

Oggi un piatto semplice con le verdure. Spero vi piaccia!




Per 4 persone
Ingredienti per gli involtini:
2 cipolle
3 melanzane
1 tazzina di olio evo
2 cucchiai di burro
1 bicchiere di brodo di verdure
250 gr di pane grattugiato
250 gr di parmigiano
1 misurino di cognac
sale, pepe e sale grosso

Ingredienti per le patate:
800 gr di patate piccole
2 cucchiai di aceto di vino
6 cucchiai di olio evo
1 foglia di alloro (non è fondamentale)
50 gr di burro
salvia
sale e pepe in grano

- Tagliare le melanzane per il verso della lunghezza, ottenendo fettine di circa 5 mm di spessore. Mettere in uno scolapasta, cospargendo col sale grosso ogni strato di melanzana.  Lasciare scolando per 30', risciacquare e asciugare.   Friggere in olio caldo 3-4' per lato. Retirare e posare su carta assorbente. 
- Soffriggere la cipolla tritata nel burro ed olio. Aggiungere un po' di brodo e continuare la cottura per altri 5' (fin che le cipolle saranno morbide).

- Formare una pasta con le cipolle, il pane grattugiato, il parmigiano, sale, pepe, il brodo restante e il cognac. Collocare 2 cucchiai del ripieno nella punta della fetta di melanzana, arrotolare e tenere fermo con uno stuzzicadenti. Collocare gli involtini in una teglia, cospargere con parmigiano e mettere in forno ben caldo per 5'.

Il segreto del buon sapore di queste patate è nella cottura. Mettere le patate (lavate e con la buccia) in una pentola grande, aggiungere l'aceto, l'olio, l'alloro, sale, pepe, coprire con acqua fredda e portare al fuoco. Far bollire per 12-15'. Buccandole con uno stecchino, la patata deve essere morbida ma non deve rompersi. Scolare e ancora calde metterle su un piano di lavoro e schiacciare lentamente col palmo della mano. Se sono molto calde coprire con una panno per non bruciarsi.

Attenzione! Se le patate si raffreddano invece di schiacciarsi si rompono. Mettere le patate già schiacciate su una teglia, spennellare con burro sciolto e cospargere di salvia. Mettere in forno per 5' per dorare.

Buon appetito e buon venerdì!




Nessun commento :

Posta un commento