Inserisci Menù

Come fare collane fai da te in fimo

DIY collana a nodi in pasta polimerica
Vi piacciono le creazioni con fimo? Oggi vi daremo una molto semplice ed originale per fare collane fai da te, una collana a nodi perfetta per un outfit autunnale.

In estate avevamo condiviso con voi un tutorial per fare una collana in colori pastello, usando sempre la pasta fimo.
Se c'è qualcuno che ancora non conosce il fimo, la pasta polimerica (fimo è il suo nome commerciale) è un materiale molto versatile e facile da usare. Si modella con facilità, lavorando con le mani finché con il caldo diventa più malleabile.
Si possono modellare pezzi di molte forme, e si possono mischiare i colori per ottenerne altri.
Impastando due colori insieme per poco tempo si ottiene un effetto "marmo", se invece continuiamo a lavorarla con le mani, il colore diventa sempre più omogeneo.
Dopo aver modellato le forme desiderate, i pezzi si cuociono nel forno di casa per farli indurire. Una volta cotti, i pezzi si possono tagliare, scartavetrare, colorare, etc.

Dopo questa breve introduzione alle creazioni in fimo, vediamo come fare bigiotteria fai da te in modo semplice ed originale.

bigiotteria fai da te

Come fare una collana fai da te a nodi con fimo


Questa volta utilizzeremo il fimo in modo diverso, invece di fare diversi pezzi per poi unirli nella collana, faremo un pezzo unico, la cui forma imita una corda con quattro nodi. Le collane grosse e corte sono un accessorio imprescindibile, e fare questa collana fatta a mano è così semplice che la vorrete avere in tutti i colori possibili.

Materiali necessari

  • pasta polimerica, Fimo o un altra marca (io usato mezzo panetto di colore nero)
  • cordoncino dello stesso colore

Istruzioni


collane fai da te


  1. La prima cosa da fare è lavorare la pasta finché diventa morbida. A questo punto modellate un salsicciotto di circa un dito di diametro. 
  2. Per fare il primo nodo lasciate la punta del cordone di pasta fissa sul tavolo ed incrociate l'altra punta davanti, formando un occhiello.
  3. Dopo passate il cordone per il centro dell'occhiello, dall'interno verso l'esterno e stringete.
  4. Verrà fuori una forma simile a un pretzel.
  5. Per fare il secondo nodo ripetete i passi precedenti: formate un occhiello...
  6. passate il cordone per il centro dell'occhiello...
  7. e stringete.
  8. Il terzo nodo è un po' diverso; questa volta per fare l'occhiello, invece di far girare il cordone all'insù come avete fatto nei nodi precedenti, lo fatte girare verso l'ingiù (8)
  9. Dopo fate il nodo come quelli precedenti. In questo modo spezziamo il ritmo e il disegno diventa meno ripetitivo.
  10. creazioni in fimo
  11. Per fare il nodo di chiusura facciamo sempre un occhiello portando il cordone all'insù, ma questa volta facciamo passare la punta sotto, invece di sopra come abbiamo fatto fino adesso
  12. Dopo chiudiamo il nodo come al solito e abbiamo finito.
  13. Tagliate le rimanenze delle punte perché rimangano della stessa lunghezza.
  14. mettete la collana su una teglia da forno, con carta da forno per evitare qualsiasi problema.
  15. Dovete darle la forma, la curvatura che volete che abbia, per capirci una forma a mezza luna. Quando siete soddisfatte della forma ottenuta, con uno stecchino facciamo i buchi agli estremi.

Portarte al forno preriscaldato seguendo le indicazioni sulla confezione. Nel mio caso 20 minuti a 130°C.
Lasciate raffreddare, e avrete il pezzo indurito pronto per montare la collana.

Come montare la collana con nodo scorrevole

Per finire la collana ci metteremo un cordoncino con nodi scorrevoli, io faccio questo nodo nel modo che vi spiegherò adesso, ma se volete vedere come si fa questo tipo di nodo in maniera più "accademica", vi lascio un video tutorial molto dettagliato:




Ed ecco il passo-passo secondo il mio "metodo":


Come fare una collana a nodi con pasta polimerica
  1. La lunghezza del cordoncino dipende della vostra misura, io ho usato circa 40 cm di cordoncino, che ho tagliato a metà (16).
  2. Dopo passate la punta di ogni pezzo di cordoncino per uno dei buchi della collana, da dietro verso avanti (17) e fatte un nodo (18). 
  3. Così avremo il cordoncino alle due estremità della collana (19). Per fare il nodo scorrevole semplice uno dei fili rimarrà fisso, cioè lo useremo soltanto come base per annodare l'altro cordoncino. Quindi incrociamo i due cordoncini a forma di croce, lasciando sopra quello che useremo per fare i nodi. Con la punta di quest'ultimo passate sotto il cordoncino "base", formando un occhiello (20). Adesso chiudete con un nodo normale e la prima chiusura è pronta (21). Ripetete dall'altro lato e la collana è pronta.


Il montaggio come vedete è semplice, ma se il nodo scorrevole vi risulta molto complicato potete sempre usare una chiusura per collane.

Creazioni in fimo

DIY collana a nodi in pasta polimerica

DIY collana a nodi in pasta polimerica


Che ne dite di questo lavoretto creativo?
Vi assicuro che è semplice e davvero carina. Provateci!

Buon giovedì!

Se volete vedere tutti i nostri progetti fai da te, guardate la sezione DIY.

Nessun commento :

Posta un commento